Il viaggio nel mondo delle fragranze e degli oli essenziali di Muller & Koster è iniziato 75 anni fa. L’azienda, che ha portato la profumeria in Italia, viene fondata a Milano nel 1945. Con una sede in Italia e un laboratorio di R&D a Grasse, nel cuore dell’industria profumeria, oggi Muller & Koster è un’eccellenza di proprietà interamente familiare.
Il suo business si concentra nella progettazione, sviluppo e produzione di fragranze sintetiche, oli essenziali, aromi e fragranze naturali per il mondo cosmetico e per il make-up. Un esempio di come è possibile crescere, trasformarsi, evolvere, senza tradire la propria identità e i propri valori.
C’è un filo rosso che lega i 75 anni di storia di Muller & Koster: è caratterizzato da evoluzione, modernizzazione, sviluppo tecnologico. Elementi che hanno plasmato ogni aspetto delle essenze, dai risvolti tecnici al rispetto delle normative, fino all’eliminazione degli allergeni.
I numeri raccontano di un successo costruito lavorando con passione e professionalità giorno dopo giorno, anno dopo anno. Dal 1945 ad oggi, Muller & Koster ha lanciato più di 35.000 nuove fragranze, 140 oli essenziali, moltissimi aromi per cosmetici in diverse versioni e profili allergenici.
“Il lavoro svolto in questi ultimi due anni ha ripagato i nostri sforzi, siamo qui per restare e lo dimostriamo ogni giorno”, commenta Stefania Pezzi, CEO Muller & Koster.
UNA PRODUZIONE TRA LE PIÚ IMPORTANTI IN ITALIA
Nel 2008, l’azienda costruisce un nuovo sito produttivo più grande e moderno a Liscate, a pochi km da Milano, dotato di un avanzato robot per la produzione di fragranze in grado di pesare automaticamente oltre 400 materie prime.
A Roxane A, il primo robot, nel corso del tempo si sono aggiunti un secondo robot Roxane GT, tra i più grandi in Europa, in grado di pesare 365 materie prime, e un impianto automatico per gli oli essenziali, per una produzione che supera le 50.000 referenze tra aromi per cosmetici, fragranze naturali ed oli essenziali.
LA SVOLTA GREEN
Nel 2019 un importante traguardo. Per venire incontro alle crescenti richieste del mercato di prodotti green, Muller & Koster arricchisce il proprio listino con oltre 300 fragranze naturali certificabili Natrue e Cosmos.
Nello stesso anno, la Casa essenziera punta anche su un importante rinnovamento degli spazi produttivi e di ricerca italiani. Il “nuovo” sito produttivo, che si sviluppa in un’area di 8.000 mq ed è dotato di due nuovi e avanzati laboratori, è concepito all’insegna dell’efficienza, della crescita e della sostenibilità.
L’obiettivo è duplice: spingere la trasformazione digitale e aumentare l’efficienza tramite la digitalizzazione e, al tempo stesso, rafforzare modelli di business collegati ai nuovi concetti di profumazione naturale, assenza di allergeni, prodotti sostenibili con particolare focus sulle certificazioni Natrue e Cosmos. Il tutto con un occhio di riguardo ad una produzione sostenibile e rispettosa dell’ambiente, attraverso una forte riduzione dei consumi elettrici e delle risorse naturali.
MISCELE SANIFICANTI PER FRONTEGGIARE L’ EMERGENZA COVID19
Nei mesi della pandemia, Muller & Koster si è impegnata in prima linea, attivando diverse iniziative per contrastare la diffusione del virus. Nello specifico, il team di tecnici profumieri della Casa essenziera ha lavorato per settimane allo sviluppo di una serie di miscele di oli essenziali con accertate proprietà sanificanti per mani, ambiente e tessuti da utilizzare nei gel sanificanti. Un gesto concreto per ridare speranza e aiutare tutti a riconquistare la propria libertà.