Lorenzato S.r.l., dopo 60 di esperienza maturata nella produzione di macchinari e attrezzature per l’industria orafa, si è messa a servizio del mondo della cosmesi, applicando a questo settore la stessa precisione e cura per i dettagli che in genere viene utilizzata per la lavorazione del metallo prezioso.
Uno dei punti di forza di Lorenzato è la continua innovazione e ricerca per la progettazione di macchine e attrezzature che soddisfino le esigenze del cliente e che siano al contempo frutto di un continuo e proficuo confronto con chi dovrà poi adoperarle quotidianamente.
Numerosi i brevetti in essere, a tutela della continua innovazione e ricerca che l’azienda ha sostenuto in questi anni.
Il rapporto con il cliente non finisce con l’installazione della macchina, ma prosegue con un attento servizio post-vendita, attraverso la formazione e consulenza del personale addetto al suo utilizzo.
DALL’ ORO ALLA COSMETICA
Questa nuova avventura è iniziata circa 20 anni fa con la produzione di stampi per polveri alla quale successivamente si sono aggiunte presse e mulini per la lavorazione delle stesse.
Negli ultimi due anni, nell’ottica di una continua crescita nel settore dell’automazione, la produzione si è arricchita di turbo emulsori per prodotti in crema e fluidi e a breve arriverà una nuova versione della macchina ad iniezione (front side injection) per polveri bagnate by Lorenzato.
Marco Lorenzato è l’amministratore unico dell’azienda che ha sede a Caldogno (VI) ma che, attraverso una sviluppata rete commerciale, è ramificata in tutto il mondo.
Lorenzato al pari di tutte le attività imprenditoriali ha fatto i conti con il lockdown?
Purtroppo la situazione che stiamo vivendo attualmente non ha risparmiato nessuno e l’immediato riflesso è stato un inevitabile rallentamento nei contatti commerciali.
La cancellazione di uno degli eventi più importanti di questo settore, quale la fiera Cosmopack a Bologna, alla quale saremmo stati presenti per il terzo anno consecutivo, come espositori, ha temporaneamente sospeso la possibilità di allargare la nostra visibilità, soprattutto verso i mercati internazionali.
Le numerose visite da parte dei clienti esteri che erano interessati a visionare i nostri prodotti perciò sono solo state posticipate. Nel frattempo è già in corso un progetto per dare una maggiore visibilità alla nostra azienda in rete.
Quali cambiamenti ha imposto lo stop forzato?
Il nostro modo di comunicare è sempre stato impostato su rapporti diretti e personali con i nostri clienti.
La scelta di privilegiare l’interazione diretta con chi utilizza le nostre macchine nasce dalla volontà di voler capire a fondo le esigenze e le particolari richieste legate alla produzione in questo ambito.
Vista la situazione attuale, al momento i contatti commerciali avvengono tramite nostro sito web, via mail o per via telefonica e gli abituali incontri con i nostri clienti, i tecnici e addetti ai lavori sono momentaneamente ridotti.
Siete propositivi e proattivi?
Direi proprio di sì anche perché la maggior parte delle richieste che ci arrivano dai clienti riguardano la soluzione di problematiche riguardanti la produzione, alle quali riusciamo a dare risposta suggerendo di volta in volta specifici cambiamenti o accorgimenti che portano ad ottimizzare il processo produttivo.
C’è un confronto continuo?
Sì. Il momento in cui consegniamo e installiamo le macchine è per noi solo l’inizio di un rapporto di collaborazione. I nostri clienti sanno che non ci limitiamo ad essere dei semplici fornitori ma diventiamo per loro un valido partner su cui poter contare per l’assistenza e il confronto durante tutto il processo produttivo.
Fornite dunque risposte personali a richieste personali per arrivare a consegnare un prodotto fatto su misura?
Certo. Ogni richiesta particolare del cliente viene valutata e, se possibile, soddisfatta apportando modifiche alla macchina o all’attrezzatura richiesta.
Capitolo assistenza e formazione del personale che poi dovrà operare sulle vostre macchine.
L’assistenza e la formazione del personale addetto alle macchine è sempre garantita sia per via telefonica che tramite l’invio di tecnici per l’intervento in loco.
La formazione viene fatta già al momento del collaudo e l’installazione della macchina.
Successivamente, in occasione delle visite per la manutenzione, i tecnici assistono gli operatori, rispondendo a dubbi e domande riguardanti l’utilizzo delle nostre attrezzature.
Tenete all’aspetto ambientale?
Il nostro obiettivo è di sviluppare macchine con un basso impatto ambientale, riducendo al minimo il consumo energetico. E i risultati sono ottimi. Tutte le macchine sono comandate da un software che ottimizza i consumi attraverso l’autospegnimento in caso di mancato utilizzo.
Non solo. Attraverso il sistema di “energy saving” la macchina ottimizza l’assorbimento di energia in funzione dei movimenti da eseguire.