green
Mercoledì 22 luglio, 10.30-11.45 Packaging Première e il Polo della Cosmesi vi invitano al webinar “Cosmetici green: dalla formulazione al pack, passando per la plastica”.
Con la partecipazione di KIKO MILANO, LUMSON, PHARMA COS. S.R.L.
Per registrarsi: https://bit.ly/2CxIIr7
Green è una filosofia.

Progettare un prodotto green, a basso impatto ambientale,  significa valutarne tutto il ciclo di vita ed inserirlo a pieno titolo in quello che oggi va sotto il nome di economia circolare. Se questo vale per qualsiasi bene – durevole o di largo consumo – assume un significato ancora più importante quando si tratta di un prodotto cosmetico. Perché prendersi cura di se stessi, oggi più che mai, vuol dire prendersi cura di tutto il mondo: naturale o antropico. L’importante è rimanere coerenti. Cosa sarebbe un prodotto naturale se poi non venisse inserito in packaging a basso impatto ambientale? Quasi un ossimoro. 

Attenzione, però, a non fermarsi agli stereotipi, ai giudizi di popolo, senza il suffragio di accurate valutazioni tecnico-scientifiche. Così sarà evidente che chimica non è sinonimo di veleno o che la plastica può essere anche un materiale naturale, biodegradabile o compostabile e che questi tre termini possono assumere una valenza indipendente gli uni dagli altri. D’altronde, avere un ottimo prodotto in un pessimo imballaggio non aiuta le vendite, così come l’opposto. Un consumatore sempre più consapevole è oramai in grado di districarsi abbastanza facilmente in un mercato molto affollato. A patto che venga aiutato da una comunicazione corretta e trasparente.