Per realizzare la propria mission “BEAUTY INNOVATIONS FOR A BETTER WORLD”, attraverso la sua piattaforma Online Beauty, Shiseido ha lanciato un servizio di consulenza di bellezza online gratuita per i non udenti.
Dopo un periodo di pre-apertura iniziato nell’ottobre 2024, il servizio è stato lanciato ufficialmente sulla piattaforma beauty il 7 novembre. Utilizzando il linguaggio dei segni, la lettura labiale e la chat, il servizio mira a eliminare le barriere fisiche e psicologiche che i clienti con problemi di udito incontrano. Molte persone con problemi di udito avevano precedentemente riferito che era molto difficile per loro ricevere consulenze di bellezza personalizzate. . Nei sondaggi condotti dall’azienda subito dopo il lancio, il servizio ha ottenuto feedback molto positivi da parte degli utenti: la soddisfazione media dei clienti era già pari a 4,9 punti su 5.
SERVICE FEATURES
La consulenza viene offerta nello stile di comunicazione che i clienti trovano più a loro agio. I clienti possono scegliere tra metodi come il linguaggio dei segni, la lettura delle labbra e la chat, consentendo loro di ricevere consigli di bellezza ottimali su misura per le loro esigenze individuali senza sentirsi stressati dalla comunicazione.
Utilizzando le piattaforme online, i clienti possono ricevere consigli di bellezza, da casa o da qualsiasi luogo preferito, senza preoccuparsi dell’ambiente circostante.
Le espressioni della lingua dei segni sono state adattate per maggiore chiarezza nelle impostazioni online. Ad esempio, i movimenti difficili da comprendere sullo schermo, come quelli avanti e indietro, sono stati modificati in movimenti laterali. Inoltre, il processo di consulenza separa le spiegazioni utilizzando il linguaggio dei segni dalle dimostrazioni, incorporando informazioni visive come esposizioni di prodotti e illustrazioni per fornire consigli di bellezza chiari e fluidi.
INCLUSIVITA’
Allo stesso tempo, come parte del “Progetto di espansione dell’occupazione” volto ad ampliare la portata dell’occupazione per le persone con disabilità, Shiseido sta lavorando per creare un sistema in cui talenti diversi possano prosperare in ruoli legati alla bellezza. Nella fase iniziale di questo servizio, due omni Personal Beauty Partner (PBP), impegnati principalmente in attività digitali, offriranno consulenza mentre imparano il linguaggio dei segni. Parallelamente, Shiseido sta promuovendo il reclutamento di persone con disabilità che abbiano competenze nel linguaggio dei segni.
I PBP Omni specializzati in attività digitali mirano a fornire esperienze di bellezza su misura per le esigenze individuali, non solo attraverso la consulenza ma anche attraverso attività sui social media personali, live streaming, YouTube, TikTok e altro ancora.
Nella casa madre in Giappone lavorano circa 400 dipendenti con varie disabilità, utilizzando le proprie esperienze e punti di forza individuali. Il tasso di occupazione delle persone con disabilità presso Shiseido Co., Ltd. è del 4,81% e il tasso di occupazione all’interno del Gruppo Shiseido in Giappone è del 2,99% (al 1 giugno 2024). ). Inoltre, la Hanatsubaki Factory, filiale speciale con uffici in nove località a livello nazionale, tra cui Tokyo e Osaka, impiega principalmente persone con disabilità intellettive.