Tempo di bilanci per Tapematic. L’azienda lombarda specializzata in macchine per la verniciatura UV e la metallizzazione 3D in linea per il packaging, si prepara a lanciare l’ultima novità del 2024.
“Senza dubbio, il 2024, per noi è stato un anno di conferme con la Line PST II che ormai è diventata il riferimento nel settore del packaging cosmetico, ma anche di grandi novità. Mentre inizia, infatti, a ritagliarsi il suo spazio sul mercato la PST line C, il sistema in linea, compatto e avanzato, dedicato alla verniciatura UV e sputtering che abbiamo lanciato a giugno, ci sono arrivate diverse richieste per la vendita di linee composte da soli moduli di verniciatura – spiega Davide Perego, CEO di Tapematic -. Questa soluzione, che può essere customizzata a piacimento grazie al nostro sistema modulare, offre diversi benefici: finiture di pregio e personalizzazioni estetiche con un consumo generale nettamente inferiore rispetto ad una tradizionale linea di verniciatura a spruzzo. Garantisce un’elevata capacità produttiva (può arrivare fino a 7.000 pezzi/h) in poco spazio (sono necessari meno di 50 mq), il consumo elettrico è contenuto (20 kw contro i tradizionali 100 kw) e le emissioni di COV notevolmente ridotte grazie ad una drastica riduzione degli spechi (over spray) di vernice UV. Più semplicemente, si può dire che con questa macchina si ottengono risultati estetici di altissima qualità con un costo/pezzo e con un impatto ambientale nettamente inferiori”.
É sulla base di questi vantaggi che un’importante azienda coreana, leader mondiale nel settore del packaging cosmetico, ha scelto di installare una linea composta da moduli di carico/scarico, pulizia/pretrattamento, primer e UV Top coating, stabilendo che entro la fine dell’anno comincerà l’attività produttiva su tre turni.
Con i moduli sviluppati da Tapematic i vantaggi dunque sono indubbi in termini di abbattimento di costi e di consumi, ma anche in un’ottica di sostenibilità ambientale, argomento quanto mai attuale anche per i supplier che lavorano nella filiera cosmetica. Un’opportunità che apre le porte a nuovi scenari e a nuove opportunità di business per Tapematic. “Poter customizzare una linea sulle specifiche esigenze del cliente è da sempre segno distintivo della nostra azienda ormai da 5 decadi” commenta Perego.
IL SERVIZIO DI SAMPLING
Feedback positivi arrivano anche dal servizio ‘sampling’ per piccole campionature, prototipazioni, pre-lanci e pre-serie, operativo dalla scorsa primavera presso l’headquarter di Tapematic a Ornago (MB) dove è installato un impianto PST Line completo. Un servizio pensato per tutti i player, supplier e/o brand, che hanno la necessità di realizzare test e campionature di packaging per valutare estetica e prestazioni tecniche dei propri prodotti prima del lancio sul mercato.
“Ogni mese ci arrivano diverse richieste sia dai brand che dai nostri clienti: è capitato che avessero bisogno di fare validazioni su lotti di 2.000 o 10.000 pezzi o che necessitassero di pre-serie e devo dire che è un lavoro stimolante perché lì contribuiamo davvero alla ‘nascita’ del prodotto. Un esempio interessante è quello del ‘color matching’, in cui Tapematic supporta i clienti nella definizione delle giuste combinazioni di colori e finiture. Spesso, infatti, i brand arrivano con idee precise sui colori da utilizzare, ma durante le prove si accorgono che non rispondono alle aspettative o non si adattano al prodotto. Grazie al servizio di prototipazione e pre-serie, Tapematic offre quindi un supporto strategico, permettendo di testare e ottimizzare ogni aspetto del packaging in tempi compatibili con le scadenze serrate del mercato, riducendo il rischio di errori e di insuccessi nella fase di produzione” conclude Davide Perego.