Datacheck: innovazione e qualità per la cosmesi

Datacheck è un’azienda italiana specializzata nella fornitura di soluzioni software avanzate per il controllo della qualità. Attiva da oltre 35 anni, l’azienda si concentra su settori regolamentati come cosmetico, farmaceutico e alimentare. Grazie a una conoscenza approfondita delle normative di settore, Datacheck sviluppa soluzioni software che facilitano l’ottimizzazione dei processi aziendali, garantendo al contempo una conformità rigorosa agli standard normativi. Le piattaforme vengono progettate per migliorare la tracciabilità, l’efficienza e la gestione dei dati in tempo reale, aspetti essenziali per mantenere competitività e sicurezza in questi settori.

Il prodotto di punta di Datacheck è Quality Suite, una piattaforma modulare e configurabile che copre tutte le principali esigenze di qualità e controllo di un’azienda cosmetica. Quality Suite dispone dei moduli LIMS (Laboratory Information Management System), pesatura e dispensazione, ricerca&sviluppo e regolatorio. La soluzione completamente integrata consente alle aziende di monitorare e documentare i processi critici, riducendo tempi di risposta e migliorando la produttività complessiva. Grazie alla flessibilità di configurazione, Quality Suite si adatta facilmente alle esigenze specifiche di ciascun cliente senza richiedere personalizzazioni complesse, sia per dimensione aziendale che per tipologia di prodotti (make-up, profumi, cura e pulizia della persona, ecc.).

Gian Carlo Cavalli Sales Manager

Datacheck si distingue come partner strategico per le aziende del settore cosmetico grazie alla sua partecipazione al Polo della Cosmesi, rete di aziende italiane specializzate nel supporto a questo settore industriale. “Le soluzioni di Datacheck sono progettate per assistere le aziende cosmetiche nel rispetto delle normative sempre più stringenti e nella gestione efficiente delle risorse di controllo qualità – spiega Gian Carlo Cavalli, Sales & Marketing Manager -. L’utilizzo di Quality Suite assicura una supervisione rigorosa di ogni fase del processo produttivo, dalla prima fase di ricerca&sviluppo, al regolatorio, al controllo delle materie prime alla validazione del prodotto finito. In questo modo, Datacheck contribuisce a migliorare la tracciabilità, ridurre i costi operativi e ottimizzare la produttività, supportando le aziende nel garantire qualità e sicurezza ai consumatori”.

Progetti Futuri e Innovazioni

Datacheck è impegnata in un continuo sviluppo tecnologico per anticipare le necessità future dei settori regolamentati. “L’azienda si concentra su aggiornamenti costanti delle sue piattaforme, con particolare attenzione all’efficienza operativa. Tra i progetti in corso vi è l’ampliamento delle capacità di Quality Suite, che in futuro includerà funzioni avanzate di integrazione con altre tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale per alcune analisi predittive.