Scentmate by dsm-firmenich presenta tre market trend che stanno plasmando il mondo dei profumi. Con sede a Barcellona, l’hub digitale europeo Scentmate by dsm-firmenich combina l’esperienza e la qualità della profumeria di dsm-firmenich con l’agilità di un’azienda che, partendo dai dati, offre un nuovo modo di creare fragranze: welcome to the Smart Perfumery!
NEOSTALGIA
Il 71% dei consumatori afferma di apprezzare le cose che ricordano loro le esperienze passate e l’infanzia. Neostalgia è quindi un concetto che fonde nostalgia e novità, un’emozione più positiva della nostalgia tradizionale, poiché implica godersi nuovamente il passato. Neostalgia si collega a un’atmosfera color pastello, con tocchi di surrealismo giocoso, forme peculiari, evasione protettiva e forme retrò.
La riflessione nei percorsi olfattivi comprende effetti skin-like, giocosità gourmand e note floreali con tocchi surreali. Dolci come praline, vaniglia, zucchero filato e frutta come fragola, banana o pera ci ricordano questa tendenza.
Riferimenti di fragranze pregiate come Flora Gorgeous Gardenia di Gucci e le fragranze per la casa, Happy Birthday Candle di Marks & Spencer e Garden Scents di Boy Smells rispondono al concetto di neostalgia.
SUBMERGE
L’acqua sta iniziando a guadagnare importanza e consapevolezza come fonte essenziale di vita per le persone e per il pianeta. L’ONU, ad esempio, ha dichiarato il 2020-2030 il decennio degli oceani. Questa connessione con l’acqua genera atmosfere caratterizzate dall’abbondanza della natura, dall’opulenza del mare, dai materiali marini, dall’evasione e dal blu sereno.
Questa tendenza ci porta a percorsi olfattivi che hanno come protagonisti il sale marino, gocce di pioggia e note floreali acquatiche, tradotte in ingredienti come scorze di limone, lavanda, brezza marina, timo e muschio di quercia.
Un trend ben esemplificato da Profondo Lights di Acqua di Giò e Odissée Collection di Baobab.
AURA
In un’epoca segnata dalla velocità, dalla tecnologia e dallo stress, le persone cercano opportunità per riprendere il controllo della propria energia. Il 41% dei consumatori dichiara di desiderare prodotti che migliorino la propria capacità di concentrazione.
L’atmosfera associata a questo concetto è sovralimentata, fitocromatica, soleggiata, vivace. I colori predominanti sono elettrici, come l’arancione, il rosso, il giallo, il rosa cipria, il verde scuro e il blu navy.
I percorsi olfattivi ci conducono a cactus, note solari e fiori del deserto con ingredienti come foglie di mandarino, pompelmo rosa, arancia rossa e ambra cristallina.
I prodotti che si adattano a questa tendenza olfattiva includono Kalahari Watermelon di Voluspa e On the Beach di Louis Vuitton.
Per Simona Gentili, Perfumery Marketing Specialist di Scentmate by dsm-firmenich, “comprendere le tendenze del mercato e le motivazioni dei consumatori è fondamentale per il nostro team creativo per tradurre questi nuovi concetti in percorsi olfattivi che delizieranno i consumatori”.