Vi proponiamo una carrellata di beauty brand Made in Italy pronti a conquistare il mercato. Ironici, dirompenti, innovativi, ci hanno colpito per il loro storytelling: da chi ‘rompe’ con gli schemi tradizionali a chi racconta il territorio e trae ispirazione dalla natura per prendersi cura della pelle.
1. BAD GIRLS GO TO HEAVEN
BGGTH, ovvero BAD GIRLS GO TO HEAVEN, è il beauty brand creato dalla coppia madre e figlia, Silvana Bruce e Giovanna Gramuglio. Più che un marchio, un nuovo concept beauty: un make-up che celebra l’empowerment femminile e i momenti speciali di ogni donna, i loro “Heaven” personali. BGGTH è un simbolo di forza, libertà e bellezza autentica. Si distingue per il suo impegno verso l’inclusività, la sostenibilità e l’innovazione. Ogni prodotto, Made in Italy, è la perfetta fusione di qualità, eco-sostenibilità e performance, dimostrando che è possibile rispettare il pianeta senza sacrificare l’eccellenza. In BGGTH, ogni donna può trovare il suo Heaven, quel luogo dove la bellezza si intreccia con i sogni, dove ogni BAD GIRL trova la sua strada verso le stelle. “Siamo partite dai rossetti perché le labbra rappresentano il primo canale di interazione e abbiamo pensato di valorizzarle al meglio. Segno di emancipazione femminile e libertà, vogliamo renderle impeccabili” ha dichiarato Silvana Bruce.
La collezione si compone di tre prodotti emblematici, ognuno rappresentativo dell’impegno del brand verso l’eccellenza: THE ICON Rossetto Stick, per un colore pieno e luminoso e una perfetta aderenza; EXTREME TRUE MATTE Rossetto Fluido, per un colore intenso ed un effetto velluto ed EXTREME MAT ILLUSION, Rossetto Fluido, per un effetto metallizzato e multi-riflesso.
2.BEAUTY TUNE
BEauty Tune è il nuovo brand di cosmetica nato da un’idea del Dott. Alessandro Viola, farmacista e cosmetologo noto su TikTok come doctorVi e founder della start up INCOS S.r.l, e Giulio Tamanza, ingegnere meccanico esperto di algoritmi. Il brand
propone prodotti totalmente su misura, di alta qualità e rigorosamente Made in Italy, che rispettano le caratteristiche della pelle e gli ‘skin goal’. Alla base di tutto c’è un concetto semplice ma diretto: “Tu sei TU!”. Come un abito sartoriale, tutte le formulazioni vengono realizzate per soddisfare esigenze specifiche e rispecchiare perfettamente ogni pelle e stile.
“BEauty Tune nasce dopo anni di osservazione, studio e analisi effettuati sul viso delle mie clienti, rendendomi conto che la pelle di ciascuno di noi, oltre ad essere unica, cambia continuamente. Per
questo ho sviluppato prodotti galenici estemporanei da applicare sul loro viso: più mi perfezionavo in questa tecnica e più i risultati erano tangibili e chiari” ha spiegato il Dott. Alessandro Viola. Il concetto di prodotto ‘tailor made’ trova qui la sua massima espressione: tramite un semplice questionario vengono raccolti i dati di ogni cliente. Il brand poi, attraverso l’algoritmo nativo e proprietario, traduce le risposte in codici numerici che generano formulazioni uniche per la pelle che vengono poi inserite all’interno del brevettato vaso a doppia camera per la zona T e U, per una skincare personalizzata. L’offerta di prodotti skincare di BEauty Tune comprende cinque linee: Anti-age, Giorno, Trattamento, Detersione e la linea 2 in1 che presenta due formule diverse in unico prodotto, una per la zona T e una per la zona U.
3.GRAPEY
Realizzate con soli ingredienti naturali, le creme anti-age Grapey, che sfruttano gli infiniti benefici dell’uva grazie a un processo di upcycling, cioè dando nuovo valore agli scarti di produzione della catena enologica, come ad esempio vinacce e uva acerba, sono 100% vegan. L’obiettivo del brand è combattere lo spreco creando prodotti cosmetici altamente performanti. Nata da un’idea di Luca e Sara Menato, già fondatori di Sommelier Wine Box, il club online del vino, Grapey è un nuovo progetto che presenta una linea per la donna e una per l’uomo.
“Che l’uva abbia tantissime proprietà lo si studia fin dall’Ottocento. Sono tanti i ricercatori che nei secoli hanno sempre più approfondito le caratteristiche benefiche di questo frutto. In tempi recenti si è distinta una ricerca dell’Università di Padova, guidata da Anna Lante e incentrata sulle proprietà antiossidanti delle vinacce, che ha portato alla pubblicazione di varie novità. L’idea di Grapey è nata proprio dallo stimolo offerto da questi e da altri studi” spiega Sara Menato, co-fondatrice di Grapey.
“Le proprietà benefiche dell’uva sono numerosissime: per fare qualche esempio, i polifenoli che vi sono contenuti svolgono un ruolo antiossidante e anti-età importantissimo, la presenza di importanti vitamine e aminoacidi è preziosa per ristabilire l’elasticità del tessuto connettivo, mentre i sali minerali migliorano il ricambio cellulare. Così come la buccia dell’uva protegge il grappolo dai raggi UV, allo stesso modo vogliamo che le creme Grapey facciano da scudo alla pelle, proteggendo e rivitalizzando l’incarnato di tutti, uomini e donne” aggiunge Luca Menato, co-fondatore di Grapey.
4. LUMIERE, SKINCARE MADE IN SICILY
Tenace sostenitore del made in Sicily e del made in Italy, Orazio Tomarchio, make-up artist che ha truccato le più importanti dive del mondo del cinema e della musica italiana e internazionale, nel 2022 ha creato La Truccheria Cherie, un’oasi dedicata alla bellezza che nel tempo si è arricchita di una propria linea make-up, My skin – including diversity, e di una linea skincare, Lumière.
Lumière è una linea di prodotti dedicati alla cura della pelle con materie prime e mano d’opera rigorosamente siciliane. Una skincare ‘Made in Sicily’, realizzata da esperti cosmetologi ad Acireale, in provincia di Catania, composta da elementi naturali tipici del territorio, dal fico d’india, al melograno fino alla mandorla biologica e alla zagara, e arricchita di ingredienti preziosi come l’oro 24 carati e le perle micronizzate.
“Lumière è un progetto che nasce dalla necessità di avere una linea skincare che si adattasse alle esigenze dei truccatori, ma che fosse anche di facile utilizzo per le donne – spiega Tomarchio – Una linea che contiene tutto ciò che la nostra terra ci dà: materie prime, eccellenti cosmetologi, capacità imprenditoriale e il coraggio di investire qui in Sicilia“.
Lumière è adatta a tutti i tipi di pelle e si compone di prodotti versatili, ecosostenibili, unisex, che possono essere utilizzati insieme in un rituale di quattro step per detergere, rigenerare, rivitalizzare e rimpolpare. Tra i nuovi prodotti della collezione My Skin 2024, troviamo “Idra Lift” gel contorno occhi. Made in Sicily, completamente biologico e naturale, Idra Lift è un gel contorno occhi a base di acido ialuronico di diversi pesi molecolari, un mix vitaminico arricchito dall’aggiunta di caffeina dalle proprietà defaticanti e oro zecchino dalle forti proprietà antiossidanti. Ha un potere super idratante, in grado di distendere il contorno occhi fin dalla prima applicazione.
5. LATTE BEAUTY
Latte Beauty è un omaggio all’antico mito sulla nascita della Via Lattea, simbolo di bellezza e meraviglia. Latte Beauty è più di un semplice marchio; è uno stile di vita che ispira le donne ad abbracciare la propria unicità ed esprimersi attraverso il trucco. La luminosità naturale, i colori vibranti e le texture delicate del marchio catturano lo spirito e l’attenzione, rivelandosi in un trucco a lunga tenuta che esprime l’eleganza e lo stile italiano. L’alta qualità e le formule long lasting rendono i prodotti perfetti per creare look impeccabili e senza sbavature. La collezione si compone di una serie di prodotti multi-tasking: un mascara ‘false lashes’ che allunga e volumizza le ciglia con provitamina B5, ombretti in crema che fungono anche da illuminanti, un balsamo labbra con la brillantezza di un gloss, rossetti liquidi ed un Perfectoner, fondotinta-correttore con SPF 35.
6. SWEED
Da non sottovalutare anche Sweed, noto per i suoi prodotti vegani e clean con prestazioni e risultati altamente professionali, Sweed è un pioniere nella categoria occhi, con mascara pluripremiati e un siero ciglia diventato virale online e sui social media. Il suo obiettivo? ottenere il caratteristico e intramontabile stile “no makeup-makeup” con prodotti altamente professionali ma allo stesso tempo facili da usare. Dallo scorso ottobre, Sweed è presente anche nelle Profumerie Douglas. “Il nome Sweed mi è venuto in mente come una giocosa combinazione tra il mio paese natale, la Svezia (Sweeden), e la parola “sweet”. Volevo onorare la mia nazione e la scatola color pastello mi ricorda i dolci e i macaron. Ho sempre amato il colore blu rilassante e allegro delle barche Riva e del Mar Mediterraneo” ha raccontato la makeup artist Gabriella Elio, CEO & Founder. Il brand di recente ha lanciato Glass Skin Foundation, un prodotto dalla formula fluida e leggera, a metà strada tra trattamento skincare e fondotinta, che dona una sensazione di comfort e una luminosità naturale per un’idratazione duratura e un effetto ‘pelle di cristallo’.
7. TOILETPAPER BEAUTY
E’ la collezione nata dal connubio tra il talento visionario di TOILETPAPER, progetto editoriale di sole immagini firmato Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, e LA BOTTEGA, azienda italiana che fornendo i più prestigiosi hotel del mondo (Four Seasons, The Peninsula, Mandarin Oriental, St. Regis, J.K. Place,
Faena, Rocco Forte…) con linee cosmetiche personalizzate e sartoriali. L’irriverente e originale visione di TOILETPAPER contamina il mondo beauty, dando vita a una serie di prodotti, rigorosamente Made in Italy, per il corpo e per la casa.
La collezione, che si distacca radicalmente dalla tradizionale estetica del settore, si pone come uno “statement” inaspettato, un invito a prendersi cura di sé con divertimento e ironia, nel puro stile dell’artista, lasciandosi trasportare in un mondo estatico, profumato e surreale, capace di coinvolgere tutti i sensi e stimolare l’immaginazione. Le immagini oniriche e spiazzanti di TOILETPAPER evocano usi improbabili, situazioni enigmatiche e visionarie, trasformando i prodotti della collezione in veri e propri oggetti del desiderio.
La rivoluzionaria collezione si compone di linee per la cura della persona, della casa e del tempo libero: HAIR per i capelli (shampoo e conditioner), BATH&BODY per coccolare e viziare il corpo (shower gel, body lotion, body oil, body scrub, saponi e balsamo per labbra), HANDS per curare le mani (sapone mani, gel detergente, spray detergente, crema mani).
L’esperienza di TOILETPAPER BEAUTY si estende anche alla casa con la linea HOME per profumare gli spazi domestici con fragranze e diffusori, ma anche per lavare le stoviglie con l’inaspettato sapone per i piatti. I prodotti TOILETPAPER BEAUTY sono distribuiti da Beauty & Luxury.