Cosmoprof Worldwide Bologna 2024: il countdown è iniziato

cosmoprof

La 55a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna aprirà i battenti il 21 marzo 2024, ma i numeri sono già da record. La conferenza stampa che si è tenuta ieri a Milano ha confermato che per l’edizione in programma dal 21 al 24 marzo i risultati sono già molto positivi: confermata la presenza di oltre 3.000 aziende provenienti da 67 paesi (+4% rispetto al 2023), area espositiva sold-out da tempo e in crescente aumento le registrazioni online degli operatori internazionali. Cosmoprof Worldwide Bologna è la manifestazione più importante del circuito Cosmoprof, che, con i suoi eventi ad Hong Kong, Las Vegas, Mumbai, Bangkok e, da quest’anno, anche a Miami, offre opportunità commerciali internazionali uniche.

Da settembre a oggi, il sito Cosmoprof ha segnato oltre 1.7 milioni di visualizzazioni da circa 217 paesi nel mondo, con un incremento del traffico del +204% in termini di utenti e del +32% in termini di registrazioni al sito, a conferma dell’interesse per la manifestazione e del ruolo chiave del beauty.

I NUMERI DEL BEAUTY

I numeri parlano di un settore cruciale per il nostro Paese e per l’economia mondiale più in generale. Se tra il 2017 e il 2022 a livello mondiale il beauty è cresciuto del 4,6%, per il prossimo quinquennio (2022-2027) la crescita attesa è ben superiore (+7,9%) con alcune aree – America Latina (+16,7%), Medio Oriente & Africa (+16%), Asia Pacif (+6,7%) – in fortissima espansione. Buone performance per la cosmetica anche in Italia: i dati preconsuntivi ’23 parlano di un +13,3%, con una previsione per il 2024 del +9,8% (vs 2023) grazie anche al forte traino delle esportazioni (+19,5% 2023 vs 2022). Dopo il rallentamento della diversificazione dei mercati extra-UE durante il Covid, per l’export acquisiscono maggior rilevanza l’area americana e quella asiatica: se l’Europa copre il 61% delle esportazioni, America e Asia valgono ciascuna il 18%. In cima alla lista dei prodotti Made in Italy più apprezzati all’estero figurano i profumi, che rappresentano il 29% delle esportazioni (in crescita dell’36% 2023 vs 2022); i prodotti skincare che coprono il 22% dell’export (+19%), i prodotti haircare (+9%) e il trucco (+18%).

Il beauty si conferma uno dei comparti più apprezzati e più dinamici per il nostro Paese (è 1° per crescita dell’export a +19,5%), con un trend di crescita superiore alla nautica, agli occhiali, all’abbigliamento (1° per valore dell’export con 19€ MLD) e all’arredamento (1° per valore della bilancia commerciale a 7,4€ MLD), ritenuti da sempre dei ‘gioielli’ del Made in Italy.

I dati dell’export avvalorano le potenzialità del settore, che nei primi dieci mesi del 2023 ha segnato una crescita a doppia cifra (+21,9%) rispetto all’anno precedente, in controtendenza rispetto alla media nazionale (+0,7%), attestandosi a oltre 6,3 miliardi di euro – ha dichiarato Matteo Zoppas, Presidente Agenzia ICE -. Promuovere gli investimenti e l’innovazione, insieme alle occasioni di business-matching fra le imprese italiane e quelle dei mercati consolidati ma anche e soprattutto emergenti, è cruciale per la crescita e la competitività del Made in Italy in questo settore“.

cosmoprof

COSMOPROF 2024: APERTURA COORDINATA PER TUTTE LE AREE ESPOSITIVE

Tra le novità di quest’anno sicuramente è da segnalare l’apertura coordinata di tutti i padiglioni giovedì 21 marzo: una decisione presa per facilitare l’interazione i contatti tra le aziende e gli operatori internazionali nei diversi canali distributivi. Cosmo Perfumery & Cosmetics e Cosmopack, il più importante salone internazionale dedicato alla filiera produttiva della cosmetica in tutte le sue componenti – dalle materie prime agli ingredienti (riuniti nella Ingredients Zone), dalla produzione conto terzi al packaging, dagli applicatori fino ai macchinari e alle soluzioni full service – saranno aperti da giovedì 21 a sabato 23 marzo, mentre Cosmo Hair Nail & Beauty Salon, i padiglioni dedicati al canale professionale, chiuderanno domenica 24.

Giunta alla 55a edizione, Cosmoprof Worldwide Bologna continua a registrare risultati molto positivi, confermandosi un appuntamento di riferimento mondiale per fornitori, produttori, brand owner, buyer, distributori, rivenditori e operatori interessati a nuove soluzioni per lo sviluppo delle loro attività“, sottolinea Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere. “L’industria cosmetica sta attraversando un momento entusiasmante a livello globale: secondo il report beauty 2023-2027 della società di analisi McKinsey & Company, il settore ha raggiunto nel 2023 un fatturato di 427 miliardi di dollari e si prevede che nel 2027 raggiungerà i 580 miliardi di dollari, con una crescita annua del 6%. In questo contesto Cosmoprof può offrire un supporto fondamentale per aziende e operatori”.

Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere

Cosmoprof Worldwide Bologna potrà contare sulla collaborazione con Cosmetica Italia. Benedetto Lavino, Presidente di Cosmetica Italia, ha dichiarato: “A Cosmoprof Worldwide Bologna trova espressione e si incontra un’intera filiera che nelle molteplici sfaccettature dei suoi diversi anelli, dalla produzione alla distribuzione, in Italia coinvolge circa 390mila professionisti. In questa sede abbiamo modo di dare voce a un’eccellenza nazionale che crea valore per il Sistema Paese ed è riconosciuta e apprezzata sui mercati esteri per gli elevati standard di qualità, sicurezza, innovazione e creatività: i dati preconsuntivi sul 2023 ci indicano che il fatturato totale dell’industria cosmetica in Italia raggiunge i 15 miliardi di €, di cui 7 miliardi legati alle esportazioni. Grazie alla storica partnership che da oltre 50 anni lega Cosmetica Italia e BolognaFiere Cosmoprof, due eccellenze tricolori, il Made In Italy cosmetico e il format fieristico di riferimento per l’intero settore, rinnovano un sodalizio che ci permettere di evidenziare il valore del comparto cosmetico anche agli occhi di stakeholder e istituzioni”.

Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia

Grazie ai nostri servizi e alla nostra capacità di facilitare le relazioni commerciali e lo scambio tra domanda e offerta siamo un evento leader nel mercato fieristico”, ha sottolineato Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. “I risultati raggiunti fino ad oggi sono la migliore testimonianza della qualità del nostro lavoro. Dal 21 al 24 marzo ci prepariamo ad accogliere gli stakeholder a Bologna con enorme entusiasmo, per creare nuove sinergie e guidare il settore attraverso le molteplici trasformazioni del mercato”.

Enrico Zannini, Direttore Genera le di BolognaFiere Cosmoprof