ringana

Ringana, azienda austriaca pioniera nella cosmesi fresca e negli integratori alimentari, ha stilato un elenco delle tendenze beauty protagoniste del 2024.

La salute e la bellezza, spesso considerate come due entità separate, saranno sempre più considerate come un tutt’uno secondo un approccio olistico. “La salute include la bellezza e dovrebbe essere vista in modo olistico, cosa che spesso viene dimenticata nella cosmesi. La cura della pelle sana è la cura di bellezza di domani, perché la pelle sana è naturalmente bella e quindi fondamentale per il nostro benessere interiore ed esteriore“, commenta Andreas Wilfinger, CEO di RINGANA. Cambia quindi anche la ‘prospettiva’ e non si parla più solo di anti-aging, ma di better-aging: la priorità è sentirsi bene nella propria pelle e promuovere la salute e la vitalità.

BETTER AGING VS ANTI-AGING

I valori associati all’invecchiamento, come calma, serenità, saggezza, sono più apprezzati dalla società rispetto al passato: l’essenziale è sentirsi bene nella propria pelle e promuovere la propria salute e vitalità. Il naturale processo di invecchiamento della pelle, che si manifesta con rughe o macchie da pigmentazione, viene accettato meglio ma senza trascurare la skincare che cambia i propri obiettivi.

Lo scopo non è più quello di attenuare le rughe e far sembrare la nostra cute di nuovo la pelle di una ventenne, ma piuttosto, ed ecco perché si parla di better-aging, di soddisfare le esigenze cutanee in ogni fase della vita e ottimizzare lo skincare in modo che la pelle riceva tutti i nutrienti di cui ha bisogno agendo dall’interno e dall’esterno. L’obiettivo è sostenere la pelle nel suo naturale processo di invecchiamento.

L’attenzione si concentra sulla prevenzione dei danni, sulla protezione e riparazione della barriera cutanea e sull’impiego di antiossidanti, anche per via orale, come linea di difesa nella routine di cura della pelle. “Una svolta nell’approccio all’anti-aging e un cambiamento di prospettiva che fa la differenza” commenta Andreas Wilfinger, CEO di RINGANA.

Fondamentale è prendersi cura della naturale barriera protettiva della pelle. In questo modo i fattori idratanti possono essere immagazzinati in modo ottimale ed è possibile tenere sotto controllo gli influssi ambientali nocivi. Ingredienti come i probiotici e le ceramidi sono particolarmente importanti a tal proposito: se i probiotici mantengono in maniera ottimale il microbioma cutaneo equilibrato, le ceramidi sono lipidi naturali che aiutano a proteggere la barriera cutanea, a trattenere l’idratazione e a prevenire l’invecchiamento cutaneo precoce.

LE INFLUENZE DELLA MEDICINA CINESE 

Gli integratori alimentari, che possono colmare alcune lacune nutrizionali della nostra dieta, sostenere il sistema immunitario e rafforzare il benessere fisico e mentale, sono sempre di più parte integrante di un concetto di salute olistica e Lisa-Maria Müllner, del reparto Sviluppo prodotti di RINGANA, prevede un vero e proprio boom di integratori a base di funghi vitali nella consapevolezza di quanto sia importante rafforzare le difese immunitarie per preservare la vitalità.

I funghi vitali sono stati utilizzati per secoli nella medicina tradizionale cinese per le loro proprietà curative e ora vengono impiegati anche nella cura del corpo e per il wellness in Occidente. Reishi, maitake e shiitake trovano sempre maggior consenso perché aiutano l’organismo ad adattarsi allo stress e a rafforzare le difese immunitarie.

TRATTAMENTI OLISTICI ISPIRATI ALLA J-BEAUTY 

Essendosi allungate le aspettative medie di vita, la prevenzione e la qualità, o benessere, stanno diventando sempre più importanti. Le persone sono alla ricerca di trattamenti olistici che donino un equilibrio tra corpo e mente e la cura della pelle e del corpo si trasforma in un momento da dedicare a se stessi e per prendere le distanze dalle situazioni quotidiane e stressanti. Le pratiche provenienti dall’Asia, come la J-Beauty (ndr: nome con il quale si indicano prodotti, tendenze, metodologie e abitudini legate al mondo della cosmesi giapponese), sono preziose fonti di ispirazione per le routine quotidiane e per la cura di sé. “La J-Beauty ha alimentato una crescita del benessere e della cura di sé in Europa – afferma Yasmin Vayej del reparto Ricerche di mercato e tendenze di RINGANA – La risposta ai periodi di grandi turbolenze sono le routine di bellezza con ingredienti di alta qualità che offrono molto tempo da dedicare a noi stessi“.

ATTENZIONE AL BENESSERE FEMMINILE IN OGNI FASE DELLA VITA 

In questi ultimi anni non solo è cresciuta l’attenzione verso la salute femminile, ma è maturata la consapevolezza che il rendimento e il benessere delle donne sono soggetti a fluttuazioni legate all’attività degli ormoni. Anche il ciclo mestruale non è più visto come un deficit, ma come un’opportunità per migliorare la salute e il benessere generale della donna in armonia con le sue esigenze e con l’attività degli ormoni.

A tal proposito di parla di Cycle Syncing, cioè di un approccio, che interessa le scelte di vita, l’alimentazione e la cura della pelle, sincronizzato con le naturali fluttuazioni ormonali. Per Ulla Wannemacher, amministratrice di RINGANA, il Cycle Syncing e il Women’s Wellbeing offrono l’opportunità di sincronizzare le scelte di vita e la cura della pelle con le naturali fluttuazioni ormonali, per aumentare benessere e rendimento.