Nel meraviglioso mondo della cosmesi, frenetico e sempre in movimento, ROELMI HPC emerge come un faro di innovazione basato sulla sostenibilità offrendo un ricco portafoglio di ingredienti cosmetici ad efficacia testata e perfomance riconosciute, ponendosi l’ambizioso obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone attraverso la coniugazione di scienza e sostenibilità.
La filosofia alla base dell’approccio ROELMI HPC è l’upcycling, un concetto che ha abbracciato – fin dalla sua fondazione – con fervore ancor prima che la sostenibilità divenisse una priorità nel mercato cosmetico. Insieme alla ricerca biotech, l’upcycling è il cuore pulsante dell’azienda, poiché si mira a valorizzare i processi biologici naturali che riducono al minimo l’impatto ambientale, rispettando simultaneamente gli standard più elevati di qualità ed efficacia.
Elisa Altieri, Market Manager Personal Care di ROELMI HPC, afferma: “La nostra ispirazione proviene dalla visione di un’economia circolare, e ci impegniamo a costruire esempi concreti di come ciò sia possibile.”
Nel percorso verso la sostenibilità, ROELMI HPC ha sviluppato diverse catene di fornitura “made in Europe“, tracciabili e altamente controllate. Ad esempio, utilizzando i sottoprodotti della lavorazione dell’olio d’oliva non destinato all’uso alimentare, sono state disegnate molecole di alta qualità e ad azione biomimetica, eliminando le impurità tipiche di una derivazione naturale.
Un altro notevole successo riconosciuto dal mercato è la trasformazione delle frazioni non edibili degli agrumi e altri frutti spesso scartate dalla produzione di succhi e concentrati alimentari, in CytoFruit®, estratti cosmetici biologicamente attivi, ricchi di oligoelementi e fitonutrienti naturali.
Il mercato cosmetico è in rapida evoluzione, con una crescente domanda di ingredienti e prodotti eco-compatibili. ROELMI HPC è all’avanguardia in questo contesto, poiché mira a soddisfa la crescente richiesta di prodotti con provenienza sostenibile, biodegradabilità testata e packaging riciclati. L’approccio di eco-design dei propri prodotti risponde alle esigenze regolatorie, ambientali, scientifiche e di mercato, garantendo un costante miglioramento dei prodotti che soddisfa le esigenze dei consumatori.
“ROELMI HPC – conclude Altieri -, è da sempre una pratica dimostrazione di come innovazione e sostenibilità possono andare di pari passo, migliorando la vita delle persone e preservando la bellezza della natura”.