La concezione classica della bellezza è ormai superata: oggi tutti possono e devono sentirsi belli. Con il motto “Impressive Beauty”, Zschimmer & Schwarz mette al centro la bellezza individuale e autentica.
“Con il nuovo concept Zschimmer & Schwarz si allinea alle ultime tendenze dell’industria del personal care, dove i consumatori sono sempre più alla ricerca di prodotti customizzati che esaltino la loro unicità, senza coprire le proprie imperfezioni – spiegano Alessandra Adduci, Global Product & Marketing Manager Hair & Skin Premium, Miriam Manca, Global Product & Marketing Manager Skin Care, e Audrey Lohmann, Global Product & Marketing Manager Colour Cosmetics -. I cosmetici diventano così strumenti che celebrano l’inclusività e danno spazio alla personalità di chi li utilizza”.
L’Impressive Beauty di Zschimmer & Schwarz si ispira alle correnti (post-)impressioniste, che vedono in Van Gogh e Manet gli attori principali, e porta alla luce nuovi aspetti della bellezza declinati in cinque diverse categorie: Impressive Texture, Impressive Colour, Impressive Mildness, Impressive Protection, e Impressive Naturalness.
Cinque parole chiave che includono formulazioni skin care, make-up, hair care e toiletries, realizzate spaziando attraverso la vasta gamma degli ingredienti Z&S, in grado di soddisfare le nuove esigenze dei formulatori.
“Molte di queste formulazioni si basano su un nuovo ingrediente innovativo di Zschimmer & Schwarz: BIOTRAN SMART WAX. Si tratta di un polimero bio-based, con un contenuto di origine naturale dell’87% (ISO 16128) morbido e flessibile, adatto soprattutto per applicazioni colour cosmetics. Questo film former di origine naturale e water-based, si basa su un processo brevettato che combina cera e acrilato in un’unica rete polimerica. L’idea innovativa alla base di BIOTRAN SMART WAX è la sinergia di diverse proprietà che vengono combinate in un unico ingrediente: di conseguenza, il prodotto ibrido offre non solo i vantaggi tipici di un film former, come l’adesione alle superfici e la proprietà no-transfer, ma anche il playtime, il tocco naturale e l’effetto idratante di una cera. Questo nuovo ingrediente conferisce inoltre wear resistance, ideale nelle formulazioni come eyeliner, ombretti e mascara, e consente di ottenere sia rub-off resistance che transfer resistance nelle formulazioni pigmentate”.
“Per analizzare le perfomance, sono state effettuate misurazioni della perdita di acqua transepidermica (TEWL) dopo l’applicazione di un fondotinta (emulsione O/W) a base di questo polimero. Sono state valutate una formulazione contenente il 15% di polimeri e un controllo senza polimeri. I risultati hanno mostrato un valore inferiore di TEWL nella formulazione contenente BIOTRAN SMART WAX, dimostrando che il polimero ha un effetto idratante”.