pibiplast

Mancano pochissimi giorni a LuxePack, l’evento dedicato al packaging di lusso che riunisce i produttori provenienti da tutto il mondo e che vede le aziende italiane tra le migliori interpreti delle tendenze che verranno. Tra loro c’è Pibiplast, che dal 1954 produce packaging per il make-up e lo skincare, pronta a stupire con soluzioni che guardano al futuro e uniscono sostenibilità, funzionalità e inclusività. L’azienda, che oggi vanta 4 siti produttivi – oltre all’headquarter di Correggio (RE) ci sono anche i poli produttivi di Tortona (AL), Robbiate (LC) e Campi Bisenzio (FI) – e un turnover di 67 mio, si è sempre distinta per la sua capacità di coniugare nelle sue proposte innovazione, attenzione ai dettagli e rispetto per le Persone e il Pianeta. Concetti che trovano espressione in PibiLab, un osservatorio privilegiato delle tendenze legate al mondo del packaging per il settore Beauty e punto d’incontro per promuovere, condividere e sviluppare nuove idee. In questo hub interno dedicato all’innovazione hanno preso forma Make Up Your Mood, Twisty, Snap&Go e PibiKind.

MAKE UP YOUR MOOD

Tra le proposte più innovative che saranno presentate in fiera c’è Make Up Your Mood: collezione, giunta ormai alla terza release, che include un fissatore per sopracciglia e tre mascara (uno dei prodotti iconici di Pibiplast) con overshell in alluminio e dal design elegante e di forte appeal.

I mascara Make Up Your Mood, disponibili in tre diverse finiture (lucido, opaco e spazzolato) e con tre diversi tipi di applicatore (Length & Definition, Buildable Volume e Immediate Volume), rappresentano la quintessenza dell’expertise di Pibiplast: consentono un’applicazione immediata e precisa e con le loro innumerevoli personalizzazioni permettono ad ogni brand di esprimere al meglio il proprio stile e la propria personalità. Inoltre, grazie alla collaborazione con diverse aziende di formulazione, Pibiplast è in grado di presentare ai clienti anche combinazioni complete, comprensive di prodotto e packaging, con l’obiettivo di contribuire a ridurre i tempo di sviluppo.

pibiplast

INCLUSIVITA’ E ATTENZIONE ALL’ AMBIENTE

L’innovazione ha il potere di trasformare la società, l’industria, le nostre vite. Innovare significa saper andare oltre le proprie certezze, le barriere fisiche e culturali. Per un’azienda produttiva innovare vuol dire offrire soluzioni che rispondano sì alle richieste del mercato, ma che possano anche migliorare la vita e il futuro delle persone.

Come ha fatto Pibiplast con Twisty: il tottle compatto e mono materiale, dalle linee morbide e contemporanee, che sposa i concetti di inclusività e attenzione all’ambiente. La chiusura a rotazione e le dimensioni compatte lo rendono utilizzabile anche da persone con mobilità ridotta o perfetto quando si è in viaggio. Il pack presenta una capsula integrata e un dispenser contagocce che, con una semplice rotazione in senso orario, si ritrae una volta erogata la quantità di prodotto desiderata. Grazie al sistema ‘no spill’ Twisty garantisce un’erogazione precisa e controllata del prodotto e la pulizia ottimale di capsula e flacone.

pibiplast

A LuxePack Pibiplast presenterà anche Snap&Go, il risultato virtuoso di precise scelte strategiche e progettuali. Snap&Go è un packaging intelligente dotato di chiusura a scatto che combina in un solo pack due prodotti diversi (ad es. mascara, lucidalabbra o prodotti per le sopracciglia). Una proposta smart ‘2 in 1’, altamente personalizzata e personalizzabile, che offre flessibilità e praticità senza sprechi. Combinando due prodotti in un unico pack, consente infatti al consumatore di acquistare – e riacquistare – solo gli articoli di cui ha veramente bisogno; mentre al brand offre la possibilità di liberare la creatività creando ‘combo’ innovative e personalizzate.

pibikind

PIBIKIND, LA NUOVA TECNOLOGIA DI INIEZIONE E SOFFIAGGIO

Ultima ma non meno importante è PibiKind: la tecnologia di iniezione e soffiaggio, in fase di brevettazione, che abbatte le barriere dei processi. Consentendo di ottenere una finitura personalizzata e texturizzata direttamente dal processo di trasformazione della plastica, altrimenti ottenibile solo con la verniciatura o altri processi di decoro, PibiKind garantisce diverse personalizzazioni, come richiede il mercato, senza artifici né trattamenti superficiali aggiuntivi. Grazie a questa innovativa tecnologia è possibile combinare un’elevata personalizzazione del prodotto, sostenibilità e – nel lungo termine – una riduzione dei costi, senza scendere a compromessi sull’estetica: se da un lato PibiKind offre infatti la possibilità di liberare la creatività e ‘giocare’ con finiture lucide e opache, superando anche i consueti limiti delle aree decorative, dall’altra rende il processo produttivo più breve e sostenibile perché riduce l’energia utilizzata e gli scarti.

Pibiplast sarà presente a LuxePack 2023, stand RD11 (padiglione Ravel)