Paglieri ha festeggiato a Milano i 100 anni del suo storico marchio Felce Azzurra con un evento esclusivo durante il quale ha presentato anche Felce Azzurra Fiori di Luna, una linea completa di prodotti per la cura del corpo, il bucato e la profumazione della casa che agisce in maniera sinergica e integrata sul benessere dei consumatori.
Paglieri, che con i suoi brand personal e home & fabric care è riuscita ad imporsi sulla scena internazionale e ad affermarsi in oltre 50 paesi nel mondo, in occasione dell’evento ha presentato anche i risultati della ricerca “100 anni di evoluzione del benessere: storia d’Italia e di Felce Azzurra” condotta in collaborazione con Future Concept Lab e “Scent the world, create people’s wellbeing” – profumare il mondo e creare benessere per le persone – la ragione per cui l’Azienda esiste e il purpose che guiderà le scelte future del board. Scelte che hanno come obiettivo la crescita sostenibile del Gruppo, il cui fatturato è cresciuto del +13% nel 2022, basata su 4 pilastri: Governance & Valori, Cultura, Sviluppo e Innovazione.
IL BENESSERE AL CENTRO DELL’UNIVERSO DI PAGLIERI
A sottolineare l’impegno di Paglieri improntato a promuovere il benessere delle persone, in primis di chi lavora nell’azienda, sono stati i ceo Fabio Rossello e Debora Paglieri, che hanno voluto ribadire la strategia e gli obiettivi che guideranno le scelte future.
“Il concetto di benessere è da sempre al centro della strategia di Paglieri e continuerà a essere determinante nelle nostre scelte di mercato. – ha dichiarato Fabio Rossello, CO-CEO di Paglieri SpA – A dimostrazione di ciò, abbiamo voluto presentare ai nostri ospiti uno scenario evolutivo del benessere attraverso due specifiche aree di indagine: la prima, basata su un approccio qualitativo, mirata ad approfondire il contesto socio culturale e le macro tendenze relative al benessere ed alla sua evoluzione nel tempo, la seconda, di tipo quantitativo, per indagare la relazione tra sonno e profumazione nei diversi nuclei generazionali”.
“Il riposo è importante e rientra pienamente nel concetto di benessere che noi di Paglieri portiamo avanti da ormai sette generazioni. – ha detto Debora Paglieri, CO-CEO di Paglieri SpA. – Proprio per questo abbiamo voluto sviluppare una nuova linea di prodotti integrata che, grazie all’utilizzo di specifici oli essenziali, sono in grado di agire sul rilassamento e favorire il riposo”.
SONNO, UN ‘PROBLEMA’ PER 4 ITALIANI SU 10
In occasione dell’evento sono stati presentati i risultati della ricerca, che ha coinvolto un campione di 1.000 intervistati rappresentativo degli italiani di 18-65 anni, sull’evoluzione del concetto di benessere tra ieri, oggi e domani. La survey ha messo in luce una diminuzione del livello di benessere complessivo delle persone a seguito della pandemia e un peggioramento del livello del sonno che colpisce 4 italiani su 10. Nonostante il sonno sia riconosciuto come uno dei principali fattori di benessere, il 40,7% degli intervistati dichiara di soffrire di continui risvegli notturni, difficoltà ad addormentarsi o riposo poco rigenerante e se tisane e integratori rappresentano ancora oggi i rimedi più diffusi per combattere l’insonnia, per 7 italiani su 10 il profumo non solo rappresenta una preziosa fonte di benessere ma è considerato anche un alleato per il sonno.
“Nella ricerca il benessere si pone al centro di un’area valoriale stabile e potentissima: il bisogno psicologico di cura (prendersi cura di sé, ma anche dell’ambiente che ci circonda) e l’esigenza di cercare e trovare nuovi equilibri nella relazione con il mondo, dominano e ancora domineranno per molti anni la vita degli italiani. – commenta Francesco Morace, sociologo e founder di Future Concept Lab – Gestire questi diversi livelli di esperienza significa sempre più chiaramente porre il proprio centro gravitazionale sul benessere globale e sulla consapevolezza di sé. Un esempio emblematico deriva dall’attenzione al sonno dimostrata dagli italiani: il 75,6% la considera più importante rispetto al passato anche perché il 63,6% la percepisce come “peggiorata” negli ultimi anni”.
FIORI DI LUNA – ESSENZA RILASSANTE
Disponibile sul mercato da novembre, Fiori di Luna utilizza l’innovativa tecnologia DreamScentz™ che migliora la qualità del sonno, sviluppata e testata dalla fragrance house Givaudan. E poi c’è l’accordo olfattivo studiato per garantire il benessere e il riposo: le note di testa mandarino e bergamotto, gelsomino e lavanda di cuore, sandalo e vaniglia di fondo, offrono una sensazione rilassante in grado di influenzare positivamente il riposo.
“Fiori di Luna è la nostra risposta alle necessità dei consumatori. Come emerso dagli studi condotti da AIMS e dall’analisi condotta da Future Concept Lab, un buon sonno è tra i principali fattori di benessere; purtroppo, non tutti riescono a goderne a pieno – ha dichiarato Matteo Tranfaglia, Marketing Director di Paglieri SpA – Grazie a questa nuova essenza, che si avvale della tecnologia DreamScentz™, abbiamo creato un’intera linea di prodotti in grado di agire positivamente sul sonno e favorire una migliore sensazione di benessere. In questo anno di festeggiamenti per celebrare i 100 anni di Felce Azzurra, il lancio di questa nuova linea rappresenta il prosieguo dell’attenzione verso le esigenze dei consumatori che da sempre fa da guida ad ogni nostra strategia e apre la strada verso una nuova interpretazione del nostro purpose: profumare il mondo creando il benessere delle persone”.