BARBIE

Complice l’attesissima uscita nelle sale del film Barbie con protagonista Margot Robbie, spopola in tutto il mondo la Barbie-mania.

Il film della regista statunitense Greta Gerwig, uscito nelle sale a fine luglio, ha già bruciato diversi record: straordinario successo al botteghino, con oltre 1 miliardo di incassi nelle prime settimane, è anche il film diretto da una donna di maggior successo nella storia del cinema, superando così il primato appartenuto a Wonder Woman di Patty Jenkins.

E’ SCOPPIATA LA BARBIE-MANIA 

Trainati dal successo cinematografico, spopola il trend ‘Barbiecore’, che punta su trucco e capi fashion rosa chewing-gum come quelli indossati dalla fashion doll creata nel 1959 da Ruth Handler. Anche nel beauty impazzano i prodotti ispirati al mondo di Barbie e si moltiplicano le collaborazioni tra Barbie e celebri beauty brand: dallo smalto per unghie alla tinta (temporanea) per capelli fino a giocosi prodotti per la cura della pelle. Il tutto, Ça va sans dire, declinato nel celebre color rosa acido.

Dai fuochi d’artificio rosa cercati su Google all’ultima sfilata di Valentino, al cibo, ai beauty look, alle oltre 100 partnership ufficiali con  brand di ogni genere, in questo momento il mondo è permeato di rosa Barbie. Trend ispirazionale dell’anno, il rosa Barbie è diventato un hasthag popolarissimo sul web e sui social media, complici influencer e personaggi famosi che hanno prodotto una serie di contenuti ispirati al film e a tutto ciò che ruota attorno al mondo della celebre fashion doll.

Nel luglio 2023 #barbielooks su TikTok ha raggiunto 48,2 milioni di visualizzazioni, mentre #barbiecore è salito a 702,1 milioni di visualizzazioni e #barbiemakeup ha toccato quota 467 milioni. Il trend Barbiecore è un esempio di come la cultura pop ha un impatto sul comportamento dei consumatori, in particolare nel settore della bellezza. Il rosa è stato a lungo associato al brand Barbie: Barbie Pink, noto come Pantone 219C, da Pantone viene definito come ‘un colore esultante e pieno di vita. Glamour e senza paura. L’aspetto vivace e frizzante di questo colore riflette perfettamente il momento e soddisfa pienamente il nostro desiderio di esprimerci e la nostra voglia, a lungo repressa, di divertirci” racconta Michael Nolte, SVP Creative Director di Beautystreams

Attenzione però perché Barbie non è una bambola qualsiasi, ma una vera e propria icona pop entrata a far parte della cultura di massa e dell’immaginario collettivo, che sin dalla sua creazione – nel lontano 1959 – ad oggi si è evoluta per rappresentare al meglio valori della nostra società. Diversità e inclusività in primis.

Lontana dallo stereotipo della ragazza dai capelli biondi e dal corpo perfetto, della bambola più famosa al mondo sono state fatte versioni con diverse tonalità di pelle, colori di occhi, texture e colori di capelli, corporature e look, con disabilità permanenti e persino con protesi” prosegue Nolte.

Barbie è molto più di una bambola: è un’icona trendsetter che riflette mode e costumi del suo tempo e detta nuove tendenze. “La tendenza Barbie spinge i consumatori, soprattutto le generazioni più giovani, a nuove routine beauty come la nail art, i capelli o il trucco rosa Barbie. Barbie è un simbolo. La sua bellezza senza tempo e la sua immagine in continua evoluzione nel corso degli anni hanno contribuito a spingere le giovani generazioni di consumatori ad abbracciare la loro unicità attraverso pratiche di auto-cura e routine di bellezza che promuovono la cura della pelle e la creatività nel trucco e nell’haircare”.

I PRODOTTI BEAUTY ISPIRATI A BARBIE

Come la moda, anche il beauty si è lasciato sedurre dalla Barbie-mania e sono tantissimi i lanci ispirati al suo universo. Ecco una selezione dei prodotti ispirati all’iconica bambola.

defineMe BarbieApprofittando del fenomeno Barbiecore, Mattel ha deciso di lanciare una fragranza ufficiale: Barbie™ Eau de Parfum, realizzata insieme a DefineMe Creative Studio. La fragranza racchiude l’essenza della brillantezza e della gioia combinando una miscela di note floreali, fruttate e gourmand per catturare i sensi. Il profumo è disponibile in una bottiglia quadrata rosa shocking con il logo Barbie in giallo fluo.

nyx barbieTrai marchi beauty che hanno lanciato prodotti limited edition ispirati all’uscita del film Barbie ci sono anche Nails.INC e Fenty Beauty. In concomitanza con l’esplosione del rosa Barbie – protagonista anche sulle passerelle – Nails.INC ha lanciato due nuove tonalità dell’iconico colore rosa in un set regalo ‘We Wear Pink Nail Polish Duo’. Pink to The Core è un rosa fluo acceso, mentre Choose Pink è un rosa baby acceso. Entrambi hanno un delicato profumo di gomma da masticare. Fenty Beauty’s Icon Velvet Liquid Lipstick in Pink Limo’scene è un rossetto liquido rosa caldo lanciato in occasione della premiere di Barbie.

NYX Professional Makeup ha lanciato la collezione make-up in edizione limitata “Barbie The Movie”, ispirata ai colori vibranti e all’energia elettrizzante del film. La collezione comprende due Mini Palette Barbie™ in formato carta di credito con un mini portachiavi Butter Lip Gloss da collezione; una Barbie™ Mini Cheek Palette che include due blush e un illuminante per dare vita ai look baciati dal sole del film; due nuove tonalità di matite occhi Barbie™ Jumbo in rosa vibrante e blu elettrico per evidenziare i colori distintivi di Barbie e Ken; Ciglia Jumbo Barbie™ con ciuffi di rosa Barbie; due creme per labbra Barbie™ Smooth Whip; un lucidalabbra al burro in un’esclusiva tonalità rosa Barbie Land e uno specchietto per cellulare Barbie™.

truly barbieTruly Beauty ha lanciato la collezione Barbie™ Dream Bumble: una selezione dei prodotti per la cura della pelle più amati del marchio, in una giocosa tavolozza rosa e viola con divertenti profumi fruttati. Contiene Barbie™ Smooth Scrub, uno scrub pre-rasatura; Barbie™ Body Butter; Barbie™ Bikini Serum, un trattamento per i peli incarniti; Barbie™ Bright Serum, un siero illuminante, venduto da solo o in bundle in un beauty case rosa. La collezione rappresenta la routine di cura per una pelle più morbida, più uniforme e più bella.

Il marchio di tinture per capelli Hally ha lanciato i kit temporanei Shade Stix Temporary Hair Makeup in edizione limitata contenenti tutto il necessario per ricreare i look iconici di Barbie. Disponibile in tre tonalità, Signature Pink, Malibu Blue e Pump Up Purple, si lava via facilmente con un solo shampoo. Attingendo alla nostalgia degli anni ’90, ogni set viene fornito con un’extension per capelli scintillante con clip abbinata.

Tangle Teezer ha lanciato la spazzola The Ultimate Detangler Totally Pink Barbie™ e la sua versione mini, nel caratteristico colore rosa acceso, per incanalare la Barbie interiore dell’utente e migliorare la sua routine districante. Il brand ha prodotto una suite completa di risorse video e fotografiche per la campagna integrata appena lanciata, condivisa su canali digitali e socialcanali. Nel video dell’eroe, tre influencer con diverse texture di capelli usano il TangleTeezer spazzola e trasforma i loro capelli e il loro mondo, proprio come Barbie™.

OPI ha lanciato una collezione Barbie™ caratterizzata da esclusivi shimmer, glitter etonalità di smalto ispirate al film. La collezione comprende nove sfumature in edizione limitata. Ogni tonalità è stata studiata per catturare l’energia del film, con nomi creati in collaborazione con la regista del film e scrittrice, Greta Gerwig. La collezione offre quattro rosa che migliorano l’umore sia in crema chefiniture metalliche. Oltre al caratteristico rosa acceso di Barbie, la collezione presenta anche tre tonalità vibranti: giallo limone, azzurro cielo e uno scintillante azzurro baby. Per aggiungere un tocco extra di brillantezza e divertimento, due tonalità glitter con lamina iridescente, argento e rosale particelle completano la collezione.