Per potenziare la propria capacità produttiva, Bormioli Luigi ha annunciato l’apertura del sito di Azuqueca in Spagna. Il sito, utilizzato dal 2017 per la produzione di articoli da tavola, è stato destinato alla produzione di flaconi per la profumeria e la cosmetica con 4 linee IS, l’ultima delle quali sarà completata nel 2024, per una capacità totale di 90 milioni di pezzi all’anno, con un aumento di oltre il 30% dell’attuale capacità produttiva. Il ‘nuovo’ sito spagnolo consentirà al Gruppo di soddisfare al meglio la crescente domanda. Questa operazione fa parte di un piano di investimenti, iniziato nel 2019, che porterà il numero totale di linee a un totale di 18 distribuite su 3 linee.
“Dobbiamo continuare a supportare i brand con un servizio adeguato alla domanda, contribuire alla loro crescita e guidare un’innovazione sempre più responsabile“, ha spiegato Simone Baratta, Direttore della Business Unit Perfume&Prestige.
UNA STRATEGIA IN LINEA CON I MERCATI
L’obiettivo iniziale di Bormioli era quello di soddisfare la domanda cosmetica dei clienti di fascia media, ma l’evoluzione del mercato, in particolare la crescita esponenziale dei profumi, ha spinto l’azienda italiana a potenziare la capacità produttiva verso questo canale. Al termine del suo piano di investimenti 2019-2023 da 200 milioni, Bormioli Luigi prevede nuovi investimenti per il quadriennio 2024-28 destinati alla crescita strutturale, alla gestione dei flussi produttivi e all’innovazione. Il tutto con una forte attenzione alla sostenibilità. Bormioli Luigi si è fortemente impegnata su questo fronte e l’obiettivo è di ridurre le emissioni del 50% entro il 2030.