Il 2022 si conferma un “anno d’oro” per ROELMI HPC, leader nella produzione di ingredienti attivi e funzionali per il mercato della cosmetica e della nutraceutica. ROELMI HPC chiuderà anche quest’anno con un fatturato in crescita, con un forecast di circa 20 milioni di € e un +25% rispetto allo scorso anno. Forte di un profondo know-how in R&D, l’azienda punta su un business model che poggia su green economy, riutilizzo dei materiali, tecnologie biotech ‘conditi’ da tanta innovazione e sicurezza. Una “ricetta” di successo che ha permesso all’azienda di ottenere numerosi riconoscimenti e di rientrare tra le Best Managed Companies secondo Deloitte.
CHIMICA VERDE ED ECONOMIA CIRCOLARE
L’azienda è guidata dall’innovazione nella chimica verde e dalla volontà di costruire modelli di economia circolare altamente performanti, orientata alla preservazione dell’ambiente, alla salvaguardia della biodiversità e all’utilizzo di fonti rinnovabili. Tra tutte le azioni messe in campo da ROELMI HPC, durante l’anno 2021 è stato risparmiato l’equivalente di circa 21.771 kg di CO2, con una riduzione del 38% di consumo d’acqua e un utilizzo di 509.897 kw di energia da fonti rinnovabili. Impegno per il 2030 è di dimezzare le emissioni di CO2 aziendali, con l’ambizioso obiettivo di raggiungere lo zero netto entro il 2050.
La sostenibilità in tutte le sue sfaccettature, dunque, è l’asset principale di sviluppo che coinvolge ogni singolo aspetto aziendale, grazie al programma NIP® – Nature Is People, un vero e proprio attestato green, che ha portato ROELMI HPC ad essere riconosciuta come una delle 150 aziende italiane più sostenibili, secondo Il Sole 24 Ore.
Rosella Malanchin, CEO di Roelmi HPC, ha così commentato i risultati raggiunti: “Con gli sforzi congiunti dei nostri collaboratori e un modello di sviluppo basato sull’impegno e l’inclusività, ROELMI HPC ha dimostrato la sua forza e ha confermato gli elevati standard del suo modello di business. Frutto di un impegno per l’innovazione e la sostenibilità, ROELMI HPC è stata in grado di rispondere a tutte le sfide operative e contribuire così al raggiungimento degli impegni presi con i nostri stakeholder, garantendo ambienti di lavoro con alti standard di sicurezza ed ecosistemi rispettati e protetti”.
In riferimento ai premi vinti, Rosella ha aggiunto: “Siamo orgogliosi dei traguardi raggiunti: la conferma della medaglia Platino di EcoVadis e il riconoscimento “Best Managed Companies” promosso da Deloitte Private rappresentano per noi un punto di partenza per le future attività.”