green innovation day
MATTEO MORETTI, PRESIDENTE DEL POLO DELLA COSMESI, TRA CALO FOGNINI E ALESSANDRO BONFIGLIUOLI DEL GRUPPO AUTOTORINO

Il Green Innovation Day scalda i motori. Mentre cresce l’attesa per il forum sull’innovazione sostenibile, oggi presso l’Autotorino di Crema si è tenuta la conferenza stampa di presentazione.

A pochi giorni dall’evento, che si configura sempre di più come un appuntamento di rilievo internazionale, i primi numeri diffusi parlano già di un successo, in termini di visitatori e di espositori, oltre le più rosee aspettative.

IL FOCUS SULLA SOSTENIBILITA’

Matteo Moretti, Presidente del Polo della Cosmesi, ha così commentato la scelta di focalizzare quest’edizione sul tema della sostenibilità: “I valori legati alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente sono al centro di un nuovo modo di fare impresa che interessa tutti i settori, trasversalmente. L’industria della bellezza ha fatto sua questa rinnovata sensibilità riscoprendo ingredienti naturali e ponendo al centro della propria policy valori come ecologia, sostenibilità e biodegradabilità.

“La questione – prosegue Matteo Moretti –  non è più se essere o meno sostenibili, ma esserlo in toto: prodotto, packaging, distribuzione. E’ per questo motivo che abbiamo deciso di concentrare la giornata sul tema del green, perché cresce l’attenzione del pubblico verso la sostenibilità”.

GREEN INNOVATION DAY

Il Polo della Cosmesi con il Green Innovation Day ha voluto farsi interprete di questa rinnovata sensibilità ambientale con un’intera giornata dedicata all’innovazione etico e ambientale.

INNOVATION DAY 2018

Ma quali saranno, in sintesi, i temi al centro del Green Innovation Day? Al centro del dibattito ci saranno il rapporto tra mondo dell’industria, ricerca ed ecologia e i nuovi modelli di business sostenibile, ma anche le  frontiere dell’industria green tra fonti rinnovabili e materiali di recupero.

“l’innovation day 2019 pronto a SUPERARE L’EDIZIONE 2018”

LE TAVOLE ROTONDE

In programma, quest’anno, anche due tavole rotonde sul tema “green” con protagonisti esponenti di spicco della scena cosmetica italiana e internazionale.

La mattina si parlerà di automazione, packaging cosmetico sostenibile, tendenze e innovazioni. Nel pomeriggio, invece, la tavola rotonda interesserà materie prime, formulazioni green e strategie sostenibili nel make-up e nello skincare. Imprenditori, ricercatori e manager di tutto il mondo faranno il punto sul rapporto tra il settore della bellezza e la sostenibilità, dando vita ad un interessante confronto sul futuro dell’industria cosmetica green.

A conclusione della giornata, una giuria di esperti premierà i 3 progetti che rappresentano l’incontro perfetto tra innovazione e sostenibilità.

LA PROSSIMA SFIDA BEAUTY? L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

Tantissime novità per il Green Innovation Day, ma anche molte conferme per l’evento che, dichiara Matteo Moretti, Presidente del Polo della Cosmesi, si conferma come un prezioso momento d’incontro tra innovazione e mondo cosmetico.

green innovation day
L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE E L’ECONOMIA CIRCOLARE SARANNO ALCUNI DEI TEMI AL CENTRO DEL GREEN INNOVATION DAY

L’innovazione è il motore che, da sempre, accompagna e contraddistingue il mondo della cosmesi“, ha concluso Matteo Moretti. “Un settore in continua evoluzione che trova puntuale sintesi nell’Innovation Day, l’evento pensato per favorire l’incontro tra domanda e offerta. Non solo. Le sfide globali ci spingono a trovare sempre nuove soluzioni e l’Innovation Day rappresenta lo scenario ideale in cui confrontarsi e dibattere. La prossima grande sfida per la cosmetica del futuro? La sostenibilità. Un elemento imprescindibile nel processo di creazione, produzione e distribuzione di un prodotto“.