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Il mercato globale dei cosmetici di lusso ha superato i 47 miliardi di dollari nel 2021. Un business fiorente, destinato a crescere con una media annua del +5,3% nel prossimo quinquennio: secondo Research & Market, il mercato raggiungerà un valore di 64,55 miliardi entro il 2027.

Realizzati con ingredienti di prima qualità, i cosmetici di lusso sono proposti in packaging preziosi e sofisticati e comprendono un’ampia gamma di prodotti, dalla cura della pelle ai capelli, dal trucco alle fragranze, venduti ad un prezzo più alto rispetto alla media dei cosmetici presenti nei drugstore. Offrono alta qualità, texture sofisticate, risultati visibili. Nel 2018, a trainare l’intero mercato beauty del lusso è stato lo skincare: il segmento, caratterizzato da numerosi nuovi lanci, ha beneficiato dello sviluppo di nuove routine di bellezza e di un’accresciuta attenzione alla salute, nonché al diffondersi di problematiche della pelle. Una ricerca condotta dall’Australian Journal of General Practice nel 2018 rivelava che il 93,3% della popolazione fra i 16 e i 18 anni soffriva di acne.

Fino ad oggi la domanda di cosmetici di lusso si è concentrata soprattutto nel Nord America e in Europa, tuttavia negli ultimi anni, a seguito dell’incremento del reddito nei paesi in via di sviluppo, è cresciuta sensibilmente la richiesta di prodotti skincare ed haircare di lusso nelle aree urbane di India e Cina. L’aumento del reddito, unito alla consapevolezza dei vantaggi derivanti dall’uso di prodotti di lusso, è stato un potente driver per il mercato. Anche Internet e l’e-commerce sono stati un potente volano per il lusso: l’accresciuta disponibilità di questi prodotti online e offline ha certamente contribuito alla loro diffusione. A questo proposito è interessante notare che, considerando il canale di vendita, negozi specializzati e monomarca oggi detengono la quota di mercato più alta, grazie al consiglio qualificato, ai servizi post-vendita, all’ampiezza delle offerte e alle promozioni, ma a crescere di più è il canale digitale.

Considerando il futuro, a crescere di più nel mondo del lusso saranno i prodotti naturali e di stampo biologico. A trainare lo sviluppo di questo mercato sarà anche la domanda di prodotti halal, caratterizzati da attivi di comprovata efficacia e di origine naturale. Nel 2020, Avon ad esempio aveva lanciato Sativa oil collection, una linea di creme giorno, detergenti, creme mani e corpo a base di cannabis. Una soluzione per soddisfare la domanda di prodotti beauty a connotazione naturale.

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I principali player del mercato, tra cui figurano Avon Products Inc. (Natura & Co.), Coty, Estée Lauder, Kao Corporation, Kose Corporation, L’Oréal, LVMH, Oriflame Cosmetics, Puig, Revlon, Shiseido e Tatcha, stanno investendo grosse cifre in R&D per sviluppare profumi, prodotti anti-age, per l’igiene orale. Gli importanti  investimenti necessari per soddisfare le crescenti esigenze dei consumatori e anticipare i bisogni del mercato è una barriera all’ingresso di nuovi player. In crescita anche la domanda di color cosmetics ad alte prestazioni da parte del mondo della moda. Nuove sfide potrebbero arrivare anche dalla concorrenza di player locali. La contraffazione rimane una piaga per questo mercato.