Negli ultimi anni Eurovetrocap si è impegnata sempre più a ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti, agendo su tutte le fasi del loro ciclo di vita. Gli articoli monomateriale costituiscono un progresso importante in questa direzione poiché, dall’inizio, sono progettati e sviluppati per il riciclo a fine vita. La precedenza viene data a polimeri come il PP, l’HDPE o il PET, per i quali esistono delle filiere di recupero molto performanti in Europa.
“Ad esempio, nel 2020 – spiega Giampaolo Herrmann, General Manager – abbiamo lanciato la nostra capsula flip-top Lip in PP. Elegante e moderna, si abbina perfettamente ai flaconi PET. A fine vita, il set completo può essere smaltito nella plastica, senza necessità di separare gli elementi. Come accade per le confezioni di soda e acqua minerale, il contenitore e la chiusura verranno poi separati tramite un processo di galleggiamento, dopo una prima fase di macinazione del set. Avendo due densità diverse, PET e PP possono essere divisi: il primo galleggia, il secondo affonda. Una volta terminata questa operazione, ogni materiale seguirà poi la propria filiera di riciclo”.
LA NUOVA CAPSULA LIP IN HDPE
Nasce invece una difficoltà nell’abbinamento di un flacone HDPE con una chiusura PP. Tali materiali presentano densità simili, il che li rende difficilmente separabili per galleggiamento. “Nel 2022 – prosegue Herrmann – abbiamo superato questo problema con il lancio della nuova capsula Lip, disponibile anche in HDPE. Da oggi, capsula e flacone possono essere realizzati in un unico materiale facilitando il processo di recupero. Questa nuova capsula segna non uno, ma due passi importanti verso la sostenibilità: non solo l’intero set può essere riciclato a fine vita, ma, a fine processo di riciclo, si ottiene una materia seconda di qualità, non-mischiata, le cui caratteristiche fisico-meccaniche sono meno alterate”. La capsula Lip 24/410 HDPE sarà disponibile a fine anno e proposta in complemento ai flaconi HDPE.
EUROVETROCAP, AZIENDA CHAMPION 2022
L’impegno a favore della sostenibilità e la forte spinta all’innovazione, elementi chiave della strategia dell’azienda che si è imposta sul mercato grazie ad un’offerta ampia e ben assortita (arricchita puntualmente da nuove referenze ), qualità, prezzi competitivi e quantità minime d’ordine flessibili, sono stati riconosciuti come “valori premianti” anche dal mercato. E i risultati non si sono fatti attendere. Anche per il 2022, Eurovetrocap figura tra le 1.000 aziende Champion nella classifica redatta da Italypost in collaborazione con L’Economia de “Il Corriere della Sera”. Classifica che include le best performing company, le aziende italiane con fatturato tra i 20 e i 120 milioni che hanno performato meglio negli ultimi anni.