Dopo i dati confortanti sul make-up, un’altra buona notizia per il mercato cosmetico arriva dalle fragranze, in crescita sia nel 2021 che nel 2022, che rappresentano l’asse più importante all’interno del comparto Beauty, in quanto coprono il 50% del totale giro d’affari delle profumerie selettive in Italia e ben il 70% per il mercato francese. A dirlo è NPD Group, società specializzata nell’analisi e nelle ricerche di mercato con focus sul canale profumeria.
“In Italia, nel 2021 – spiega Francesca Comis, Manager Beauty Italia – le vendite hanno avuto un balzo di circa +30% rispetto al 2020 superando anche i livelli pre-pandemici. Fenomeno non solo italiano, ma trasversale a tutti i paesi europei monitorati da NPD. Le fragranze si confermano come la categoria che ha recuperato più velocemente dopo la battuta d’arresto provocata dalla pandemia in tutti i Paesi europei“.
CRESCITA A DOPPIA CIFRA ANCHE PER IL 2022
In Italia, il mercato delle Fragranze a fine 2021 ha raggiunto un giro d’affari di quasi un miliardo di euro, con stessi livelli di crescita per le fragranze femminili, che rappresentano i 2/3 della categoria, e per quelle maschili.
“Le concentrazioni più elevate – prosegue la Comis – hanno guidato la crescita per entrambi i generi sia nei negozi fisici (brick&mortar) sia online (ecommerce). L’ Eau de Parfume e Parfume, che rappresentano la metà del totale giro d’affari, sono cresciuti del 36% rispetto al 2020″.
Confermata la crescita double digit anche per i primi mesi del 2022. “Nel primo trimestre del 2022 le fragranze Femminili hanno fatto registrare un incremento del +23% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre la crescita dei profumi maschili è stata del +32%“. Risultati particolarmente importanti sono previsti nel settore dei profumi di lusso, con +30% tra il 2021 e il 2025.
LE FRAGRANZE VOLANO ANCHE OLTREOCEANO
Ma cosa succede oltreoceano? Buone notizie arrivano anche dagli USA, dove la categoria delle fragranze è stata la star del comparto Beauty prestige. Nel 2021 negli Stati Uniti, per la prima volta, le vendite delle fragranze hanno eguagliato quelle dello Skincare, punto di riferimento del mercato cosmetico, grazie ad una crescita superiore a quella di tutte le altre categorie.