In uno scenario dove i confini fra le categorie si fanno sempre più labili, il racconto, lo story-telling, assume un ruolo sempre più centrale. Fondamentale è basare la narrazione su storie accattivanti e in linea con gli argomenti importanti per i consumatori. “I consumatori di oggi sono più consapevoli e guardano sempre di più al bisogno di interagire con altre culture – spiega Romualdo Priore, consulente nel settore beauty – Anche le narrazioni dei prodotti beauty devono seguire questa strada e farsi più inclusive, prelevando codici e idee del passato e ispirando nuove maniere di essere”.
In questo scenario narrativo il packaging gioca un ruolo sempre più centrale. Il concetto di refill, ad esempio, guarda già in questa direzione e unisce alla sostenibilità il concetto di continuità. Il packaging non solo non si butta via, ma diventa una piccola opera d’arte da conservare e collezionare. Gli esempi non mancano. L’ultimo, ma solo in ordine di tempo, è Dior che trasforma il rossetto Dior Addict in un vero e proprio accessorio di moda.
“La nostra nuova linea di rossetti Dior Addict rappresenta l’eccellenza nel design, il colore e la brillantezza. Offriamo un’ampia gamma di tonalità, con una formula fantastica. E non solo: il rossetto ricaricabile si può vestire di uno stile tutto suo, grazie alle nuove “case” ispirate alle sfilate. Questo è Dior: il meglio della bellezza, della moda e della luminosità!” – Peter Philips, Direttore Creativo e dell’Immagine del Make-Up Dior.
ASTUCCI COLORATI, RICARICABILI, PER ESAUDIRE OGNI DESIDERIO
Concepito come un vero e proprio accessorio di moda, il rossetto si presenta in quattro custodie ispirate ai codici della Maison, ognuna decorata con il logo Dior e la tipica perla argentata, il tocco finale a queste creazioni stupende. Quintessenza dello stile della Maison, l’intramontabile astuccio nero sfoggia forme eleganti e contemporanee, esaltate dall’intensità di quello che Christian Dior ha descritto come “il più elegante tra i colori”. A questa versione, se ne aggiungono altre tre, altrettanto irresistibili: Metallic Silver, reso ancora più bello dai riflessi a specchio, Indigo Denim, che esalta le nobili qualità del denim grezzo e, ultimo ma non per importanza, un tributo all’elegante pelletteria della Maison, Pink Cannage, un astuccio dall’effetto vinile rosa, con impunture dal tipico motivo cannage. Sofisticate e irresistibili, queste creazioni si possono collezionare e intercambiare, per abbinarsi al look o all’umore.
4 NUOVI COLORI
La nuova palette include 4 nuove nuance: Dior 8, un rosso mattone iconico per un look luminoso e trendy; 100 Nude Look, moderna reinterpretazione del greige, che impreziosisce il beige classico; 720 Icône un intenso legno di rosa, che illumina il viso e 525 Chérie, un rosa luminosa che esalta l’incarnato.
Questa nuova linea celebra la tradizione couture della Maison, estremamente ricca, ma anche l’impegno verso una bellezza più sostenibile: per la prima volta, gli astucci di Dior Addict sono stati progettati in ottica green e sono ricaricabili. Per produrre la versione in nero, sono stati usati il 34% in meno di combustibili fossili, il 36% in meno di gas serra e il 47% in meno di acqua (confronto del ciclo di vita dell’astuccio di 2 rossetti Dior Addict vs. 1 rossetto ricaricabile e 1 ricarica). La nuova collezione Dior Addict sarà disponibile a partire dal 28 marzo.