Ventisei delle principali B Corp del settore cosmetico hanno dato vita a B Corp Beauty Coalition, che ha come obiettivo quello di migliorare gli standard di sostenibilità lungo tutta la filiera della bellezza: packaging più sostenibile, supply chain circolare e rigenerativa, promuovere la B Beauty: cosmetici che rappresentano i valori e i principi delle B Corp.
B CORP BEAUTY COALITION
La mission della coalizione è favorire la collaborazione tra le aziende; identificare e condividere pratiche migliori, attuare azioni di miglioramento e pubblicare i risultati; aiutare i clienti ad orientarsi nel mondo della bellezza e della sostenibilità, influenzare positivamente il mondo della bellezza e innescare cambiamenti virtuosi che possono avere un impatto positivo di più ampio respiro sulla società e sull’ambiente. “Beauty for good” è la visione che ispira la coalizione e che guida le imprese che vi hanno aderito.
Tra le aziende che fanno parte della Beauty Coalition ci sono: Davines, Herbatint, N&B Natural is better, Dermophisiologique, Laboratoires Expanscience (Mustela) ….
DIFFONDERE UN PARADIGMA DI BUSINESS PIU’ EVOLUTO
Le B Corp sono espressione di una visione più evoluta di impresa che bilancia gli obiettivi di profitto con finalità più alte: avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. L’impegno a creare valore per gli azionisti e anche per tutti gli altri stakeholder – clienti, fornitori, dipendenti, le comunità in cui operano ecc. – si esplica in azioni concrete e in un impegno costante al miglioramento degli standard di sostenibilità. Le B Corp sono aziende che “insieme formano un movimento globale che ha l’obiettivo di diffondere un paradigma di business più evoluto”, si legge nel manifesto.
Presente in 153 settori e in oltre 77 Paesi, il movimento B Corp ha un unico obiettivo: ridefinire un nuovo paradigma di business adeguato ai nostri tempi, concreto e replicabile. I valori che guidano le migliaia di B Corp nel mondo – in Italia, paese che registra il più alto tasso di crescita di aziende certificate B Corp, ci sono oltre 140 aziende – sono responsabilità, trasparenza, interdipendenza e innovazione, ma anche inclusione e rigeneratività.