TECNOSAS

Da Tecnosas il concetto del “su misura” è portato alla sua massima definizione. Non è un caso che molte aziende si rivolgano a Tecnosas per progetti speciali, unici, “fuori dall’ordinario”. L’azienda di Grantola (VA), che dal 1995 realizza macchine speciali per la decorazione e l’assemblaggio del packaging cosmetico, negli ultimi anni ha allargato la produzione anche a pallettizzatori, inscatolatrici, macchine per il riempimento, per la serigrafia e la tampografia.

Macchine diverse che però hanno in comune l’essere realizzate “su misura” per il cliente. Nessuna produzione standard o di serie, ma progetti interamente custom-made che uniscono le expertise di Tecnosas e quelle del cliente, in un processo di proficuo scambio e di crescita continua.

Eleonora Santagostini, Responsabile commerciale di Tecnosas

Le nostre macchine sono il frutto della nostra trentennale esperienza nel settore e di quella dei nostri clienti – spiega Eleonora Santagostini, Sales Director -. I clienti si rivolgono a noi per avere soluzioni personalizzate: macchine che possano gestire operazioni complesse o molto particolari, che difficilmente delle produzioni di serie potrebbero fare, perché sanno che questa é la nostra filosofia: creare un prodotto talmente “made to measure” caratterizzato da soluzioni tecnologiche e produttive che non vengono replicate su altre macchine o su altri progetti. Come definirei la nostra produzione? Assolutamente sartoriale: le nostre macchine non sono solo uniche, ma calzano a pennello come un abito di alta sartoria”.

tecnosas

UN 2021 IN FORTE CRESCITA

Una filosofia che poggia su anni di esperienza e di ascolto del cliente, ma anche sulla cura dei dettagli e sull’innovazione continua. Grazie a questi elementi Tecnosas, pur conservando una dimensione familiare, è riuscita a ritagliarsi un posto d’onore nel settore dell’automazione industriale e a far fronte – con successo – alle sfide crescenti del mercato.

Dopo i lunghi mesi della pandemia e il fermo forzato di molte attività produttive ci aspettavamo un aumento della richiesta, ma non ci aspettavano una richiesta così alta e concentrata. É stata una sorpresa positiva che però ci ha messo di fronte anche ad alcuni problemi gestionali, come rispettare tempi di consegna sempre più brevi e far fronte al rincaro dei componenti e delle materie prime. Non è facile, soprattutto per un’azienda come la nostra, assorbire una parte dei costi e rispettare lead time sempre più stringenti, ma essere vicino al cliente significa anche questo: fare, a volte, anche l’impossibile. Che cosa chiedono di più i clienti in questo momento? Principalmente nuovi macchinari o moduli che si possano integrare ai sistemi esistenti con un obiettivo molto chiaro: aumentare sensibilmente (in certi casi si parla addirittura di raddoppiare) il numero di pezzi l’ora”.

LE NUOVE RICHIESTE DEL MERCATO

Oltre all’alta produttività e a costi di esercizio contenuti, tra le richieste sempre più frequenti del mercato c’è anche quella di macchine che forniscano informazioni sempre più dettagliate sui processi in atto, in un’ottica di efficientamento dei costi lungo l’intero processo produttivo.

Il numero e la tipologia di informazioni richieste dai clienti è incredibilmente cresciuto negli ultimi tempi perché vogliono avere un quadro preciso e dettagliato di quanto accade nei vari step del processo. I clienti oggi non vogliono conoscere solo la quantità dei pezzi di scarto, ad esempio, ma anche perché vengono scartati e in quale fase del processo produttivo: così facendo, sono in grado di identificare i problemi, trovare possibili soluzioni per risolverle e limitare gli sprechi. Un altro aspetto che ci chiedono di poter monitorare sono i tempi impiegati dalle macchine per svolgere le varie attività (controllo/assemblaggio/carico). L’analisi dettagliata consente di evidenziare eventuali inefficienze e intervenire per massimizzare la produttività. Per queste valutazioni e per l’ottimizzazione delle caratteristiche della macchina, il cliente può sempre contare sul nostro aiuto”.

tecnosas

SICUREZZA E SEMPLICITA’ D’UTILIZZO

Anche la sicurezza dei lavoratori e la semplicità di utilizzo sono temi di grande attualità. Ai costruttori i clienti richiedono macchine dotate di protezioni anti-infortunistiche sempre più scrupolose e affidabili, ma anche soluzioni versatili capaci di venire incontro ad esigenze diversificate. A tal proposito, proprio in questi mesi, Tecnosas sta lavorando ad una macchina speciale con tavola a moduli: cambiando semplicemente modulo sarà possibile adattare la macchina alla complessità dei pezzi, ai materiali da lavorare, alla quantità di lotti e alle cadenze richieste. “Un progetto altamente customizzato che rispecchia perfettamente la nostra filosofia: realizzare tecnologie su misura per l’industria cosmetica e del make-up”, conclude Eleonora Santagostini.