Si rinnova l’appuntamento con il Salone della CSR e dell’innovazione sociale promosso dall’Università Bocconi e da diversi enti e istituzioni.
A Milano, il 12 e 13 ottobre, si terrà il 9° Salone della CSR e dell’innovazione sociale che tra i suoi obiettivi ha quello di comunicare la sostenibilità e l’impegno concreto delle aziende su questo tema. L’edizione 2021 si muoverà all’insegna delle 3C: Concretezza, Coerenza, Collaborazione.
Concretezza significa andare oltre le parole e le buone intenzioni e impegnarsi con azioni concrete e strategie a medio e lungo termine. La Coerenza è alla base del rapporto di fiducia tra stakeholder e aziende; fiducia che si crea solo quando c’è trasparenza e si comunica solo quanto realmente realizzato. E poi c’è la collaborazione tra i diversi attori sociali: necessaria per rafforzare i processi e migliorare i risultati.
RACCONTARE LA SOSTENIBILITA’
Se la sostenibilità “è un viaggio che va raccontato” allora la strada da fare è ancora lunga perché, oggi, solo il 60% delle aziende impegnate nella sostenibilità lo comunica all’esterno e solo un’esigua minoranza (35%) lo fa attraverso media specializzati o generalisti. Il risultato è che i consumatori ancora oggi faticano a capire se un’azienda è davvero sostenibile o fa solo del “greenwashing”. Eppure, il 52% degli italiani e ben il 66% dei consumatori a livello globale sarebbe disposto a pagare di più per un brand “responsabile” (fonte: Nielsen – Global survey of corporate social responsibility and sustainability).
Un “problema” di comunicazione che interessa in egual misura piccole e grandi aziende e al quale è chiamato a rispondere il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale con i suoi 100 eventi e gli oltre 370 relatori coinvolti. Un’occasione unica per parlare in modo chiaro e trasparente del futuro del Pianeta, dell’impegno delle aziende sulle tematiche ambientali, sociali e di governance e di come ognuno di noi, attraverso semplici gesti quotidiani, può contribuire attivamente a ridurre l’impatto sull’ambiente.
L’evento è aperto a tutti previa registrazione. Il programma completo è consultabile online. Tutti gli eventi del palinsesto potranno essere seguiti live ( fino ad esaurimento dei posti disponibili) e on streaming.