Marchesini a Cosmopack 2025: know-how e tecnologia al servizio dei profumi

marchesini

Marchesini Group Beauty si prepara a partecipare alla prossima edizione di Cosmopack 2025, in programma a Bologna Fiere dal 20 al 22 marzo.

In linea con quelle che sono le richieste del mercato, la beauty division del Gruppo Marchesini ha investito nella progettazione e produzione di soluzioni complete per prodotti liquidi di diversa viscosità, tra cui fondotinta, mascara e soprattutto i profumi.

I visitatori, infatti, troveranno in mostra allo stand A9 – Pad. 19, diverse macchine per il confezionamento di vari prodotti tra cui le fragranze, trend di mercato del momento: da una riempitrice versatile, fino ad una astucciatrice verticale per l’inscatolamento di flaconi e una avvolgitrice automatica adatta a trattare numerose tipologie di prodotti, con film termosaldante e saldatura in costa. Oltre alle soluzioni esposte in fiera a Bologna, il team Marchesini Group Beauty sarà a disposizione dei clienti per mostrare l’ampia gamma di macchine flessibili e versatili che ben si adattano alle velocità e alle esigenze richieste dal mercato della profumeria.

Ampio spazio sarà dedicato anche alle tecnologie per la produzione di creme e fondotinta: dai turboemulsionatori di diverse dimensioni e capacità, sviluppati dai marchi Axomatic e Dumek, adatte sia ai piccoli laboratori sia ai grandi impianti; fino ad una linea di riempimento liquidi e creme, in grado di gestire diverse tipologie di flaconi, nata dalla stretta collaborazione tra i marchi Axomatic e Vibrotech. Completa l’offerta anche una riempitrice e tappatrice monoblocco per flaconi, targata Rejves Machinery. Sullo stand sarà presente anche una macchina per rossetti realizzata da Cosmatic, attrezzata in fiera con stampo in silicone, ma disponibile anche con tecnologia metal mould che meglio si adatta al nuovo trend di prodotti con ingredienti naturali.

marchesini

Infine, spazio ai servizi software di Auteco e ai sistemi di visione sviluppati da SEA Vision che porterà in fiera sia la soluzione di tracciabilità end-to-end Digital Product Passport, in grado di salvaguardare l’autenticità dei cosmetici, sia una demo del primo sistema al mondo basato su tecniche di Intelligenza Artificiale per il controllo automatico dei rossetti durante la produzione.

Il circuito di Cosmoprof è molto importante per la divisione beauty del nostro Gruppo – afferma Valentina Marchesini, membro del board di Marchesini Group –. Questa serie di eventi e appuntamenti imprescindibili per il settore cosmetico mondiale rappresentano per noi un’opportunità di crescita e confronto con l’obiettivo di continuare ad intercettare le principali tendenze, aprirci a nuove opportunità di investimento e consolidare la nostra presenza sul mercato internazionale. Marchesini Group Beauty ha chiuso, infatti, il 2024 con un bilancio positivo e in aumento rispetto agli anni precedenti e ha portato a termine numerosi progetti, partendo dalle richieste standard fino a personalizzazioni ad hoc per produzioni di lusso o prodotti speciali“.

marchesini