cosnova Italia si aggiudica il premio CONAI per l’ ecodesign

ecodesign

cosnova Italia, per il 4° anno consecutivo, si è aggiudicata il prestigioso premio CONAI per l’ecodesign, confermando il suo impegno nell’innovazione sostenibile.

Il Bando vuole sensibilizzare il tessuto imprenditoriale italiano sull’importanza di immettere sul mercato packaging sempre meno impattanti, ed è aperto a tutte le aziende che hanno rivisto i loro imballaggi in chiave green. Per essere ammesse in gara, le aziende devono aver rivisto i loro imballi con interventi di ecodesign usando almeno una fra le otto leve di prevenzione: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materiale riciclato/recuperato, risparmio di materia prima, ottimizzazione dei processi produttivi, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema imballo e – novità 2024 – risparmio di materia prima vergine, introdotta per valorizzare gli interventi che limitano il prelievo di risorse primarie.

Il premio per l’ecodesign è la conferma dell’impegno quotidiano dell’azienda nel ridefinire i processi logistici in chiave sostenibile. Per cosnova Italia, la sostenibilità infatti non è solo un obiettivo, ma un percorso continuo fatto di scelte consapevoli e azioni concrete per migliorare l’impatto ambientale e contribuire ad un futuro più green. 

L’implementazione di nuove soluzioni sostenibili nel packaging secondario si è rivelata fondamentale – ha spiegato Mohamed Hagag, Teamlead Supply Chain Operations di cosnova ItaliaAbbiamo significativamente ridotto il consumo di nastro di carta grazie all’adozione di un nastro ecosostenibile e più performante, totalmente riciclabile. Questa innovazione ci ha permesso di diminuire il numero di applicazioni necessarie per sigillare i nostri cartoni, ottenendo un risparmio annuo stimato di 130 km di nastro e ottimizzando al contempo i costi operativi“. 

Un altro intervento rilevante ha riguardato il materiale di riempimento: “Abbiamo sostituito il nostro tradizionale materiale riempitivo, cuscini d’aria realizzati al 50% in plastica riciclata, con una versione completamente riciclata al 100%. Questa scelta ci consente di mantenere elevati standard di performance più sostenibili“. 

Anche i cartoni utilizzati dall’azienda continuano a rappresentare un elemento cruciale della strategia di sostenibilità: “I nostri cartoni certificati FSC, interamente composti da materiali riciclati, si confermano un pilastro della visione di cosnova Italia in ambito ambientale,” conclude Mohamed Hagag.