Vividye porta nel beauty il suo sistema di colorazione sostenibile

Vividye
Nella foto: Johanna Nissén Karlsson, Co-Founder & CEO at Vividye e Gustav Larsson-Utas COO & Co-founder

Vividye è una startup svedese deep-tech, sostenuta da Chalmers University of Technology e poi da Chalmers Ventures, che ha rivoluzionato il mondo dei pigmenti offrendo alternative sicure e sostenibili ai tradizionali metodi di colorazione dei tessuti. Unendo chimica, tecnologia e un’approfondita conoscenza dei tessuti è riuscita a dar vita a soluzioni dai colori vibranti, rispettose dell’ambiente e sicure.

Dopo il successo ottenuto nel tessile, Vividye ora è pronta ad applicare la sua esclusiva tecnologia di colorazione sostenibile all’industria cosmetica. Ciò fornirà soluzioni più sicure e non tossiche per la colorazione dei cosmetici utilizzati, ad esempio, nelle tinte per capelli, nel trucco e nei rossetti.

Sin dalla sua fondazione nel 2020, Vividye si è concentrata sullo sviluppo di metodi di colorazione che riducessero al minimo i danni alle persone e al pianeta. Inizialmente concentrata sui tessuti, l’azienda ha ottenuto riconoscimenti per le sue innovazioni, tra cui il premio H&M & Elle Conscious Award. Ora Vividye sta rivolgendo la sua attenzione ai cosmetici, rispondendo a un crescente interesse per prodotti efficaci e sostenibili.

Il passaggio ai cosmetici è sembrato un passo successivo naturale. L’industria dei cosmetici si trova ad affrontare sfide distinte, tra cui rigorosi requisiti normativi ed elevate aspettative dei consumatori in termini di sicurezza dei prodotti e sostenibilità ambientale. La nostra tecnologia offre un’alternativa vincente ai coloranti tradizionali. Abbiamo assistito ad una crescente richiesta soprattutto per i prodotti che le persone utilizzano sulla pelle e sui capelli. Siamo entusiasti di presentare una soluzione che può fare davvero la differenza“, afferma Johanna Nissén Karlsson, CEO di Vividye.

Vividye sta costruendo soluzioni basate sulla ricerca avanzata sui pigmenti e sulla chimica delle superfici. A differenza dei coloranti tradizionali, che sono piccole molecole che possono penetrare nei materiali e comportare rischi per la salute e l’ambiente, i pigmenti funzionalizzati di Vividye sono particelle più grandi progettate per aderire alle superfici senza dissolversi in acqua. Ciò li rende più sicuri per la pelle e i capelli e più facili da filtrare dall’acqua. La tecnologia è anche adattabile e offre un modo per creare colori vivaci e duraturi per varie applicazioni.

L’approccio di Vividye alla colorazione sostenibile è sia innovativo che pratico. L’espansione nel campo dei cosmetici dimostra la loro capacità di adattarsi e soddisfare le esigenze di diversi settori. Siamo orgogliosi di supportarli mentre compiono questo passo successivo“, ha affermato Pontus Ottosson, CEO and Head of Investment at Chalmers Ventures.