Pinterest ha pubblicato l’11°edizione di Pinterest Predicts, il report annuale che raccoglie le tendenze più interessanti che con ogni probabilità emergeranno o continueranno a crescere nel 2025. I dati e le statistiche della piattaforma offrono un’anteprima di ciò che farà tendenza nel corso dell’anno in categorie come moda, bellezza & benessere, cibo, arredamento, esperienze & intrattenimento, viaggi, genitorialità e tanto altro. Se consideriamo che negli ultimi cinque anni, quasi l’80% delle tendenze previste da Pinterest si sono realizzate, è chiaro come il Report rappresenti un’interessante prospettiva sul futuro.
Il report 2025 si basa sui dati di ricerca di oltre mezzo miliardo di utenti attivi mensili da tutto il mondo, che ogni mese si rivolgono a Pinterest per pianificare cosa fare, provare o acquistare; più specificatamente, quest’anno poi più del 65% delle tendenze previste sono guidate dalla Generazione Z (18-27 anni).
IL RISVEGLIO DEL LATO MISTICO
Gen Z e Baby Boomer risveglieranno il proprio lato mistico nel 2025. Per cercare di captare i colori della propria aura, creeranno make-up policromi con sublimi effetti cangianti e iridescenti. E poi bagliori dorati, con decori dorati sul viso, acconciature ispirate alle divinità dell’antica Grecia e sontuose nail art, e un ritorno al look sirena, con capelli mossi effetto bagnato, unghie ispirate al mare e make-up da sirena.
NON SOLO MOCHA MOUSSE
Il passato rivive nel futuro. Se l’estetica si rifarà all’opulenza e alla femminilità del Rococò, con corsetti, accessori e make-up “luxury”, Salvador Dalì e il Surrealismo, movimento artistico-culturale di inizio Novecento, caratterizzato da irrazionalità e oniricità, saranno preziose fonti d’ispirazione per il beauty che verrà.
Un nuovo stile disinvolto e informale ispirato al mare prenderà piede tra la Gen X e la Gen Z: via libera a maglioni a trecce, impermeabili, motivi a righe, che tanto ricordano la Costa Azzurra e il look marinière tanto caro a Coco Chanel e Jean Paul Gaultier. Se il colore Pantone 2025 è Mocha Mousse, Gen Z e Millennial opteranno per il rosso ciliegia, nel segno dell’hastag #ciliegiacromia.