Trame di futuro, il progetto di cosnova Italia e Farsi Prossimo

trame di futuro

Trame di Futuro è il progetto nato dalla collaborazione tra cosnova Italia e la cooperativa sociale di Milano Farsi Prossimo. Farsi Prossimo Onlus, fondata il 29 novembre 1993, è una cooperativa sociale promossa nell’ambito delle attività della Fondazione Caritas Ambrosiana con lo scopo di sviluppare e gestire servizi socio-educativi nel territorio della diocesi di Milano.

TRAME DI FUTURO

Trame di Futuro è un progetto che ha l’obiettivo di offrire un aiuto concreto alle tante donne che rischiano di diventare invisibili o vittime di disuguaglianze e soprusi e che dimostra la vicinanza di cosnova Italia al territorio.

Attraverso due laboratori, uno di lingua italiana e uno di sartoria, ed un percorso didattico sulla cosmesi, offre un’esperienza di accoglienza e reinserimento sociale attraverso attività educative a donne provenienti da diversi paesi esteri (Mali, Costa D’Avorio, Perù, Vietnam, Ucraina, El Salvador, Nigeria, Egitto e Senegal).

Trame di Futuro, che ha coinvolto un gruppo di 15 donne, accolte nei servizi Farsi Prossimo con l’obiettivo di migliorarne il benessere e l’integrazione sociale, ha fornito un supporto attraverso l’apprendimento della lingua italiana e l’acquisizione di competenze sartoriali di base e professionalizzanti, spendibili nel mercato del lavoro. I risultati del progetto sono stati molto positivi e una corsista è stata selezionata per un percorso di tirocinio professionalizzante presso una sartoria di Milano.

trame di futuro

Inoltre, grazie al supporto di cosnova Italia, nel percorso è stato inserito anche un momento formativo dedicato alla cosmesi con prodotti forniti dall’azienda proprietaria dei brand di make-up essence e Catrice.
Il programma ha compreso una lezione preparatoria sul lessico del trucco e della cura di sé; una lezione pratica sul make-up gestita da una docente e da alcune studentesse del corso di estetica del Centro di formazione professionale E.C.Fo.P di Milano; una visita guidata alle Gallerie d’Italia di Milano incentrata sul belletto e le tradizioni vestiarie femminili.

Per agevolare la partecipazione, è stato attivato uno ‘spazio bimbi’ che ha accolto 5 bambini, dai pochi mesi a 5 anni di età. Lo spazio bimbi, così come tutte le attività didattiche e laboratoriali, sono state organizzate e condotte dall’equipe educativa del Centro Come, un servizio di cooperativa Farsi Prossimo.