RoC, brilla nel 2024: vendite a valore a +20,2%

roc skincare

Roberto De Santis è entrato in RoC® Skincare solo da alcuni mesi, ma l’obiettivo del suo ingresso è  chiaro: rafforzare la leadership di RoC nel settore della bellezza, consolidando la presenza del brand nei mercati del Sud Europa e Medio Oriente. Una sfida importante per un marchio che ha fatto la storia dello skincare. E’ il 1957, quando il dottor Jean-Charles Lissarrague, della farmacia Rogé Cavaillès, crea le prime formulazioni ipoallergeniche per la cura della pelle e dà vita ad un marchio destinato a segnare molti primati: è firmata RoC la prima protezione UV ad ampio spettro per prevenire in modo attivo i segni dell’invecchiamento ed è stato RoC a rendere accessibili, in modo sicuro ed efficace, i benefici anti-age del retinolo per l’uso quotidiano. Ora il RoC, forte della sua posizione sul mercato, è pronto ad inaugurare un nuovo capitolo della propria storia.

La nostra intervista a Roberto De Santis, General Manager per Sud Europa e Middle East

In Italia, in quali canali è distribuito il brand?

Il brand RoC Skincare è distribuito in Italia attraverso un’ampia gamma di canali, a dimostrazione della sua capacità di interpretare il concetto di omnicanalità.

Nato da farmacisti e attraverso un background fortemente dermatologico e una grande ricerca scientifica, RoC esprime al meglio il proprio valore in farmacia e parafarmacia, ma grazie alla sua versatilità riesce a proporsi altrettanto bene sia nei canali premium sia in quelli di più larga accessibilità.

Come sta andando il 2024? 

Nel 2024, RoC Skincare ha registrato una crescita notevole: +20.2% nelle vendite a valore (YTD settembre 2024), un risultato molto superiore al trend di crescita del mercato del face care antiage, che si attesta al +4.3%. La performance di RoC è 5 volte superiore rispetto al mercato, evidenziando il successo del brand e la sua capacità di innovare e rispondere alle esigenze dei consumatori.roCQuali sono stati i best seller 2024?

I best seller del 2024 per RoC Skincare sono stati:

Hydrate + Plump Moisturizer SPF30, un siero idratante multi-tasking all’Acido Ialuronico puro al 1,5% con SPF che rimpolpa in profondità la pelle, riducendo l’aspetto di linee sottili e rughe, e che rafforza la naturale barriera protettiva della pelle.

Line Smoothing Crema Contorno Occhi, un trattamento occhi completo che combatte i tre segni dell’invecchiamento degli occhi: gonfiore, occhiaie e rughe.

Firm + Lift Crema Rassodante Viso, crema dalla texture ricca e nutriente che agisce sulla  compattezza della pelle e aiuta a rimodellare i contorni del viso per prevenirne il rilassamento.

Un ulteriore driver significativo della crescita è stata la collezione Derm Correxion, lanciata a inizio 2024. Questa linea, sviluppata in collaborazione con dermatologi e chirurghi plastici e ispirata alle procedure di medicina estetica, ha riscontrato infatti ottime performance, confermando il posizionamento di RoC come leader innovativo nel mercato skincare. La linea Derm Correxion comprende Siero Viso, Crema Viso, Crema Contorno Occhi Doppia Azione e il nuovo Siero Rassodante in Stick. Il Siero è stato un vero boom: è il siero più venduto negli USA (fonte: Nielsen, vendite $ ottobre 2024). Facile da utilizzare grazie al comodo formato in stick, è una soluzione efficace e non invasiva per rassodare viso e collo.