Perennae, soin d’eccellenza per la routine cosmetica

perannae

Non bisogna combattere la vecchiaia, ma prolungare la giovinezza“. A dirlo è Nicola Standoli, noto chirurgo plastico romano creatore di Perennae, linea cosmetica che sposa scienza e natura, esperienza clinica e cosmetologia. E’ lui stesso a spiegare la genesi della linea: “nessuna delle creme in commercio mi dava soddisfazione e mi sembrava adeguata. Perciò ho iniziato a pensare che fosse il caso di inserire in un solo flacone tutti gli ingredienti di cui avevo bisogno”.

TRA PASSATO E FUTURO

Da lì è nata Perennae, il cui nome si deve ad Anna Perenna, divinità femminile associata al tema di rinascita e rigenerazione. La sua leggendaria sorgente, scoperta nel 1999 lungo la Via Flaminia, era nota nell’antichità per le proprietà curative e magiche. Anche il logo della linea richiama la cultura antica, perché il serpente che si morde la coda è un simbolo universale della natura ciclica della vita. Lo si ritrova in molte opere d’arte: a Roma è scolpito su un monumento funebre al Pantheon e raffigurato sul pavimento di Palazzo Spada.

PERENNAE, DALLA PASSIONE PER LA BELLEZZA 

Perennae, che nasce dalla profonda passione del chirurgo per la bellezza, considerata come il giusto connubio fra l’essere e l’apparire, è studiata per prendersi cura della pelle prima e dopo qualunque trattamento di medicina estetica ed è composta da tre prodotti – un fluido, una crema più ricca e un contorno occhi – che rispondono ai bisogni delle donne di ogni età.

I prodotti sono il frutto del dialogo tra due specialisti: da un lato il chirurgo plastico, dall’altro il chimico cosmetologo. Il secondo ha offerto soluzioni alle richieste del primo, che voleva formule in grado di preservare la giovinezza della pelle, nutrendola con tutti i principi attivi più efficaci messi a disposizione dalla natura e dalla scienza. Il chirurgo aveva un obiettivo preciso: “Volevo un attivo vegetale che mimasse l’effetto del cortisone sulla pelle. Il cortisone è un antinfiammatorio molto potente, ma ha tanti effetti collaterali che ne sconsigliano l’impiego come prodotto di routine. In laboratorio è stato individuato un pool di principi botanici, dal bakuchiol all’olio di ribes, che hanno efficacia lenitiva simile a quella del cortisone, senza alcun effetto collaterale”. 

Sia il fluido che la crema contengono piccole percentuali di retinolo, potente attivo anti-età e antirughe, e sono arricchiti di bisabololo della camomilla, pepe cinese ed estratti di tamarindo, dal potere calmante, emolliente e lenitivo. In aggiunta c’è l’estratto di pala del fico d’india, che stimola il rinnovamento cellulare, riparando i danni del tempo con grande efficacia.

Il dottor Standoli voleva formule efficaci, ma anche molto confortevoli per la cute: «Con l’età, la pelle perde idratazione, luminosità e turgore, per cui desideravo prodotti che rendessero l’epidermide particolarmente morbida, le dessero luce, elasticità, compattezza». Ecco allora che in laboratorio le formule sono state arricchite con glicerina vegetale e olio di cotone, intensamente reidratanti, oltre che con acido ialuronico, ceramidi e vitamina C stabilizzata, dall’effetto illuminante e schiarente.