Road to Social Change: Art Cosmetics ospita la tappa finale

artcosmetics

Tappa finale in Lombardia, più precisamente nella sede di Art Cosmetics a Fornovo San Giovanni (BG), per “Road to Social Change”, il percorso di formazione di UniCredit dedicato alla sostenibilità della filiera della cosmetica.

Road to Social Change è il percorso gratuito di formazione e di creazione di cultura sulla Sostenibilità Integrale, strutturato dalla Banking Academy – ESG Italy di UniCredit, che mira a far crescere le competenze su questo tema ad Imprese, Organizzazioni Non Profit e Istituzioni per generare un impatto sociale positivo.

La Sostenibilità Integrale è un approccio di business capace di coniugare le performance economiche con la necessità di ridurre gli impatti ambientali e aumentare quelli sociali, con una prospettiva intenzionalmente orientata a ridurre le disuguaglianze. Road to Social Change si articola in una piattaforma digitale con contenuti di approfondimento, podcast e live talk, disponibili anche in diretta streaming da tutta Italia, che in questa edizione declinano la sostenibilità integrale in cinque filiere strategiche per il tessuto produttivo italiano: fashion e tessile, ceramica, agrifood, turismo, cosmetica.

road to

Dal 2021 Road to Social Change ha formato 7.500 professionisti, più di 25.000 sono le persone che hanno ascoltato i podcast dedicati e oltre 1.000 i Social Change Manager, figure in grado di supportare la transizione all’interno dell’azienda in cui operano, che hanno superato un assessment al termine del percorso.

La quarta edizione del programma, totalmente gratuita, è stata organizzata dalla Banking Academy – ESG Italy ed è stata ideata in collaborazione con AICCON, Fondazione Italiana Accenture ETS, Istud Business School, Cottino Social Impact Campus e TechSoup.

Il talk del 21 novembre, in programma dalle ore 16 e al quale è possibile partecipare in presenza e in live streaming, prevede l’apertura con un live podcast che vedrà protagonisti Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit, e Francesco Geuna, CEO di Art Cosmetics.

Il talk proseguirà poi con una tavola rotonda su “La sostenibilità integrale all‘interno della filiera della cosmetica” in cui Capo filiera, Imprese fornitrici, Organizzazioni Non Profit, Istituzioni locali, ITS Academy si confronteranno sulle sfide e le opportunità del settore. Un settore che, lo ricordiamo, ha raggiunto un fatturato di 15,1 miliardi di euro nel 2023, con una crescita del 13,8% rispetto all’anno precedente, e il 66,6% di questo valore è generato in Lombardia. Le esportazioni hanno superato i 7 miliardi di euro, confermando il ruolo cruciale della filiera italiana sia sul mercato nazionale che a livello internazionale.

La sostenibilità rappresenta una leva fondamentale per il futuro delle imprese e delle comunità. Con Road to Social Change vogliamo creare un ponte tra profit, non profit e istituzioni per formare nuove professionalità capaci di guidare una transizione giusta ed equa – ha dichiarato Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit -. Il percorso offre strumenti concreti per affrontare le sfide della sostenibilità, promuovendo innovazione e inclusione, fornendo alle comunità le leve per il progresso che, oltre la crescita economica, persegua l’avanzamento per un futuro più equo“.

Per Art Cosmetics, la Sostenibilità rappresenta una visione completa ed integrata, profondamente radicata nell’identità aziendale e fondata su strategie e pratiche sostenibili che ottimizzano l’efficienza delle attività e dei processi aziendali – commenta Francesco Geuna, CEO di Art Cosmetics -. Quest’anno, per il secondo anno consecutivo, abbiamo ricevuto la Medaglia di Platino EcoVadis per i nostri risultati nell’ambito della Sostenibilità, rientrando nel top 1% delle Aziende produttrici di cosmetici valutate da EcoVadis. Partecipando a questa tappa del Road to Social Change, desideriamo condividere il nostro impegno collaborativo con realtà di spicco del territorio, tenendo sempre presente ciò che conta davvero: le persone, il Pianeta, il benessere sociale ed economico”.

Il Talk è anche l’evento finale dell’edizione 2024 di Road to Social Change, e si concluderà con uno sguardo al futuro: Paolo Venturi, Direttore di Aiccon, Franco Mosconi, Professore dell’Università di Parma e Marco Taisch, Professore del Politecnico di Milano, si confronteranno su trend, scenari emergenti e sfide per raggiungere obiettivi di sostenibilità integrale.