Etat Pur: solo ciò che serve, quando serve

Filippo imme etat pur

Arrivato in Italia lo scorso marzo, Etat Pur è il brand del Gruppo Naos, fondato nel 1977 e che annovera al suo interno anche Bioderma ed Esthederm, che pone l’ecobiologia al servizio della skincare personalizzata e che offre alla pelle solo ciò di cui ha realmente bisogno (e quando ne ha bisogno). Un approccio ‘minimalista’ (la risposta però vuole essere ‘universale’: il marchio vuole infatti andare incontro alle esigenze di tutti, indipendentemente dalla carnagione, dallo stile di vita o dal tipo di pelle) che ha conquistato anche le nuove generazioni. A distanza di alcuni mesi, con Filippo Immé, General Manager di NAOS Italia, abbiamo fatto il punto dell’andamento del brand in Italia. 

Come sta andando Etat Pur in Italia? Com’è stato accolto il brand?

Il brand suscita grande interesse nei consumatori e parecchi nostri interlocutori lo vedono come un’occasione per avvicinare alla farmacia fasce di età ancora non particolarmente attive nel canale.

Ciò che desta maggior entusiasmo è l’approccio innovativo che questo marchio apporta al settore dermocosmetico: una skincare minimalista orientata alla massima personalizzazione, per garantire al consumatore una soluzione semplice ed efficace per qualsiasi esigenza cutanea.

I primi risultati sono incoraggianti. Il lavoro di educazione del consumatore ad un approccio così inusuale e al contempo rivoluzionario richiede il contributo di una sinergia di risorse – fra cui formazione e comunicazione, soprattutto digital e social – che stiamo potenziando giorno dopo giorno per garantire al brand una crescita sostenibile.

Quali obiettivi vi siete dati per l’Italia?

Le nostre aspettative partono sempre dal nostro credo autentico di poter fare la differenza nelle scelte dei consumatori. Per questo riteniamo fondamentale avere una distribuzione coerente con le attività di comunicazione e informazione che abbiamo programmato.

La nostra comunicazione sarà sempre improntata all’informazione, alla formazione ed alla trasparenza.

Tra le leve che andremo ad utilizzare maggiormente vi sono le attività formative con il personale incaricato al consiglio del prodotto, una conversazione diretta con i consumatori su canali digital e non e l’attivazione di tutti i touch points funzionali ad effettuare scelte consapevoli.

È vero che l’approccio del brand permette, partendo da un prodotto base trasversale, di creare trattamenti ultra-personalizzati?

È proprio così. Attraverso la sinergia di Trattamenti e Attivi Puri è possibile costruire la propria skincare routine raggiungendo un livello di personalizzazione elevatissimo.

I primi non sono altro che detergenti, idratanti e protezioni solari adatti a qualsiasi tipologia di pelle, privi di principi attivi e formulati esclusivamente con ingredienti biomimetici.

Gli Attivi Puri, invece, sono molecole booster d’efficacia che rispondono in maniera mirata a ciascuna specifica esigenza cutanea, da utilizzarsi solo quando la pelle ne ha bisogno.

Questo approccio va direttamente al cuore della nostra visione dello skincare ossia l’ecobiologia.

Noi consideriamo la pelle un ecosistema capace di autoregolarsi ed avviare autonomamente processi autoconservativi. Per proteggere questo ecosistema da agenti esposomici e dal naturale e ineluttabile processo di aging va fornito l’apporto aggiuntivo di ingredienti già presenti o di ingredienti cosiddetti  “biomimetici”, ossia che vengano riconosciuti come naturali.

etat pur

Di recente, avete lanciato alcune soluzioni su misura per contrastare i segni del tempo: Acido Ialuronico, Peptide-4 Pro-Collagene, Resveratrolo, Retinolo e Vitamina C. Di che cosa si tratta?

Con il passare dell’età, possono comparire segni del tempo sul viso, come rughe, linee d’espressione e perdita di elasticità. Per supportare la pelle in questo processo e valorizzarne al meglio la vitalità, Etat Pur propone cinque Attivi Puri innovativi che agiscono sui principali fattori biologici dell’invecchiamento: Acido Ialuronico 1,6%, per idratare la pelle sia a livello superficiale che profondo e stimolare la produzione dei fibroblasti per un effetto rimpolpante; Peptide-4 Pro-Collagene 5ppm, formulato per levigare e ridurre la visibilità di rughe e segni d’espressione in modo mirato; Resveratrolo 500ppm, che con la sua formulazione antiossidante contrasta i radicali liberi prevendendo i segni dell’invecchiamento; Retinolo 0,3%, che stimola l’attività dei fibroblasti che sintetizzano le fibre di collagene e migliorano l’elasticità e la texture cutanea ed infine la Vitamina C 10%, che con la sua duplice azione sulla pigmentazione cutanea riduce le macchie dell’età e ripristina la luminosità cutanea.

In linea con la filosofia di Etat Pur, ogni attivo puro contiene una sola molecola, nella concentrazione ottimale e scientificamente provata per intervenire su una determinata esigenza. Nello specifico, Acido Ialuronico 1,6%, Peptide-4 Pro-Collagene 5ppm, Resveratrolo 5ppm, Retinolo 0,3% e Vitamina C 10% sono attivi apprezzati e riconosciuti dalla comunità scientifica per la loro efficacia sui segni del tempo, con benefici che spaziano dal miglioramento della texture cutanea, alla riduzione delle rughe profonde, superficiali e sottili, idratando e levigando la pelle intensamente.