Intercos S.p.A. ha reso noti i risultati del 3° trimestre 2024: ricavi netti pari a €275,2 milioni, in crescita del +11,6% rispetto allo scorso anno, e vendite pari a €775,1 milioni, in crescita del +5,4% sui primi 9 mesi del 2023. Prosegue il buon andamento dell’ingresso ordini, in crescita rispetto allo scorso anno negli ultimi quattro mesi di rilevazione.
L’ EBITDA Rettificato del terzo trimestre è stato pari a €39,2 milioni, in crescita del +12,3% (+€4,3 milioni) rispetto al terzo trimestre del 2023, con un’incidenza sulle vendite nette del 14,3%, in lieve aumento sullo scorso anno. I nove mesi riportano un EBITDA di €103,2 milioni, in aumento di €0,9 milioni sullo scorso anno (+0,9%), recuperando così interamente la contrazione di EBITDA riportata nel primo trimestre a causa dell’attacco Cyber.
BUSINESS UNIT
Bene il make-up a +14,6%, con ricavi netti di €171,6m, che ha recuperato interamente il calo registrato nel primo semestre a causa del Cyber Attack. Il trend di crescita ha caratterizzato tutte le aree geografiche, con l’Asia in deciso aumento. Le Multinazionali sono risultate essere in forte espansione, seguite dagli Emerging Brands.
Lo skincare nel terzo trimestre ha riportato ricavi pari a €42,2m, in aumento del +12,3%, mentre l’hair & body nel trimestre ha registrato ricavi per €61,3m, in crescita del +3,4%, un buon risultato considerando la crescita del +36,7% nel terzo trimestre del 2023.
AREA GEOGRAFICA: VOLA L’ ASIA
L’EMEA nel terzo trimestre è cresciuta del +15,3%, con ricavi pari a €140,9m, mentre l’America ha registrato nel trimestre ricavi per €80m, in lieve calo sullo stesso periodo dello scorso anno (-3,2%), riflettendo un mercato americano che continua ad essere poco dinamico nel 2024. Boom per l’Asia, che ha registrato un +30%, grazie a una crescita importante registrata sia in Cina che in Corea del Sud.
BENE MULTINAZIONALI ED EMERGING BRAND, IN CALO I RETAILER
I clienti Multinationals hanno riportato nel terzo trimestre ricavi per €128,2m, in aumento del +10,4%, grazie soprattutto agli ottimi andamenti del Make-up in tutte le regioni del mondo, Asia ed EMEA in primis. Bene anche gli Emerging Brands, che hanno chiuso il terzo trimestre con un aumento del +17,6% sullo scorso anno. In calo del 10,7%, invece, i Retailers.
NOMINA DEL NUOVO GROUP CHIEF FINANCIAL OFFICER
A seguito delle dimissioni del Dott. Pietro Oriani, il Consiglio di Amministrazione di Intercos S.p.A. del 6 novembre 2024 ha nominato il Dott. Stefano Zanelli quale nuovo Group Chief Financial Officer del Gruppo Intercos, a partire dall’8 novembre 2024.
Renato Semerari, CEO di Intercos, ha dichiarato: «Nonostante i recenti andamenti del mercato del Beauty, meno brillanti rispetto alle attese di inizio anno, i ricavi del terzo trimestre sono risultati in linea con le nostre aspettative, registrando una crescita a due cifre (+12% a tassi costanti). Siamo particolarmente soddisfatti dell’ottimo andamento della business unit Make-up, che ha riportato una crescita sostenuta a +14,6%, e della crescita eccezionale che continua a caratterizzare l’Asia (+30%) e la regione EMEA (+15,3%). Per quanto riguarda le vendite per tipologia di clienti, è importante segnalare il recupero delle multinazionali (+10,4%) e le performance ancora una volta sostenute riportate dai brand emergenti (+17,6%). L’aumento sostenuto dei ricavi del Gruppo, seppur in presenza di un mercato del Beauty in leggera decrescita in Cina e di un mercato US in sostanziale stallo, dimostra la capacità del nostro Gruppo di continuare a guadagnare quote di mercato, grazie soprattutto alla spinta della nostra innovazione ed alla diversificazione insita nel nostro modello di business. L’EBITDA di Gruppo del terzo trimestre si è attestato a 39,2 milioni di Euro, aumentando più che proporzionalmente rispetto alle vendite (+12,3%), grazie a un lieve incremento di profittabilità. Questa è però risultata al di sotto delle nostre attese a causa di un mix clienti serviti che, ancorchè prestige, acquistano prodotti in «full-service» (ossia con packaging comprato da Intercos) e quindi a più bassa profittabilità. Riteniamo che tale trend, se da un lato ci consentirà di continuare a crescere in maniera nettamente più marcata del mercato del Beauty, dall’altro impatterà sul margine di profittabilità anche nella prima parte del quarto trimestre dell’anno. Confermiamo pertanto la guidance fornita in precedenza, che vede un quarto trimestre anch’esso caratterizzato da una crescita di vendite compresa tra il +10% ed il +13%. Questa crescita ci consentirà di entrare nel nuovo anno con il passo giusto per cogliere le opportunità che si presenteranno quando gli andamenti di mercato saranno più favorevoli.»