Shiseido, autunno ricco di novità (e di nuovi brand)

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Vittorio Garavelli, Country General Manager Shiseido Italy

Sarà un autunno ‘caldo’ per il Gruppo Shiseido. Dopo aver dato il ‘benvenuto’ a Ulé, brand skincare nature-tech fondato da Lindsay Azpitarte nel 2022 come progetto intra-imprenditoriale all’interno del gruppo Shiseido e primo brand a incorporare l’agricoltura verticale nella produzione dei suoi ingredienti, a breve sarà presentato ufficialmente un’altra new entry del Gruppo: Gallinée, il primo brand al mondo che si prende cura del microbioma cutaneo a 360° grazie a un esclusivo approccio 3P – sinergia attiva tra pre-biotici, pro-biotici e post-biotici.

Presentato in anteprima a Dermocosm, il convegno che si è tenuto durante la Milano Beauty Week, Gallinée sarà distribuito in Italia in esclusiva nelle Farmacie Benu e su benufarma.it dal 30 Ottobre 2024. Un nuovo lancio che rappresenta una ‘milestone’ per il colosso cosmetico giapponese, perché in Italia segna il suo ingresso nel canale farmacia.

In occasione del lancio di Ulé in Italia abbiamo rivolto alcune domande a Vittorio Garavelli, Country Manager Shiseido Group Italy. 

Prima di parlare delle novità, ci può dire qualcosa sulle performance del Gruppo Shiseido in Italia? 

Nel primo semestre 2024, la corporation ha visto una crescita sell-in a doppia cifra vs 2023. Questo incremento è stato guidato dalla categoria fragranze, che cresce del +25%, seguita dall’asse skincare (+8%) e dall’espansione dei brand makeup e ultrapremium, con i brand NARS e Clé de Peau Beauté. I nostri core brand Shiseido e narciso rodriguez dimostrano ancora una volta di godere di un ottimo apprezzamento da parte dei consumatori, evidenziando entrambi una crescita a doppia cifra.

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Passiamo alla prima ‘new entry’ di quest’autunno: Ulé. Come si inserisce nell’ampio portfolio prodotti del Gruppo Shiseido? Quali sono le ‘ambizioni’ di questo brand? Come si integra con gli altri marchi del Gruppo?

Ulé si integra perfettamente all’interno del portfolio Shiseido perché ne rispecchia appieno la mission aziendale “Beauty Innovations for a Better World”, condividendo l’impegno del Gruppo nei confronti del benessere del pianeta e della pelle. Ulé si posiziona infatti come un brand di Advanced Natural Skincare che coniuga il potere della scienza a quello della Natura per creare prodotti skincare sostenibili e altamente efficaci. Pioniere nel campo dell’agricoltura verticale e delle biotecnologie, Ulé è un brand skincare nature-tech che utilizza pratiche eco-consapevoli, punta sulla qualità superiore dei suoi ingredienti e sulla massima performance garantita da rigorose tecniche di coltivazione, raccolta ed estrazione degli ingredienti.

Pensiamo che Ulé sia la risposta definitiva a un trend molto evidente, quello che vede una crescente fetta di consumatori ricercare cosmetici sostenibili e performanti. Per la sua capacità di andare a intercettare questa nuova clientela, Ulé risulta essere il complemento ideale agli altri marchi skincare del Gruppo.

Ulé è attualmente presente nella Top 5 dei mercati europei – UK, Germania, Francia, Spagna e da qualche settimana anche in Italia, dove sarà distribuito in esclusiva da Douglas in 170 punti vendita, con l’obiettivo di crescere in termini di numerica già dal prossimo anno.

GALLINEE shiseido

E’ vero che a breve ‘svelerete’ un altro brand che è entrato a far parte del Gruppo? Ci può anticipare qualcosa?

Confermo, a breve lanceremo sul mercato italiano Gallinée, il primo brand al mondo che si prende cura del microbioma cutaneo a 360° grazie a un esclusivo approccio 3P – sinergia attiva tra pre-biotici, pro-biotici e post-biotici – per offrire una soluzione alle principali problematiche cutanee (come acne, pelle sensibile, a tendenza atopica, ecc…). Il lancio di Gallinée ci permetterà di accedere un nuovo canale, quello farmaceutico, e di soddisfare il crescente desiderio dei consumatori di approcci più connessi alla salute e al benessere della pelle.