Il Gruppo L’Oréal ha annunciato un accordo con l’innovatore biotech Abolis Biotechnologies e il produttore globale di specialità, Evonik, per consentire la scoperta, lo sviluppo e la produzione di ingredienti innovativi e sostenibili per i prodotti di bellezza e non solo. L’accordo permetterà di produrre ingredienti sostenibili per soddisfare la domanda globale e accelerare gli impegni di sostenibilità del Gruppo L’Oréal for the Future, che danno priorità agli ingredienti biobased nelle formulazioni di bellezza.
L’accordo è rafforzato dagli investimenti di minoranza di L’Oréal ed Evonik in Abolis, un’azienda biotecnologica francese con sede a Genopole, con un’esperienza unica in soluzioni industriali su misura basate su microrganismi per un’ampia gamma di settori, tra cui quello cosmetico, sanitario e alimentare.
Il fondo di venture capital di L’Oréal, BOLD, ha partecipato al round di finanziamento di 35 milioni di euro che comprende anche Evonik CVC, Deep Tech & Climate Fund (DTCF), Clay Partners, Icos Capital e Liberset. L’investimento consentirà ad Abolis di espandere le proprie capacità nello sviluppo di soluzioni alimentate da microbi che aiutano le industrie a passare a modelli di business più sostenibili. L’investimento segna una nuova fase strategica della collaborazione L’Oréal-Abolis, iniziata nel 2019 e sfociata in un ampliamento del laboratorio nel 2022.
“Siamo orgogliosi di investire in Abolis e di ampliare la nostra collaborazione, lavorando insieme come uno stretto ecosistema al fianco del nostro partner storico, Evonik”, ha dichiarato Barbara Lavernos, Deputy Chief Executive Officer in charge of Research, Innovation and Technology, L’Oréal Groupe. “Mobilitando le capacità e le competenze delle nostre rispettive aziende in materia di ricerca, innovazione e produzione, stiamo costruendo una catena di valore end-to-end che riteniamo abbia un enorme potenziale per cambiare le carte in tavola nel settore degli ingredienti biobased per la bellezza.”
“Siamo entusiasti di ricevere questo round di finanziamenti che ci consentirà di compiere il prossimo passo verso l’innovazione nelle biotecnologie”, ha dichiarato Cyrille Pauthenier, CEO of Abolis Biotechnologies. “La collaborazione con L’Oréal ed Evonik ci consentirà di creare soluzioni all’avanguardia per favorire la trasformazione sostenibile dei settori che serviamo, tra cui quello della bellezza, della nutrizione e della sanità”.
“Siamo onorati di essere stati scelti da L’Oréal come produttore su scala industriale per questa impresa, sulla base di una relazione di lunga data e ampliata tra Evonik e L’Oréal”, ha dichiarato Head of Business Line Care Solutions at Evonik. “Siamo entusiasti di partecipare all’introduzione di nuovi ingredienti sostenibili di grande successo sul mercato globale insieme a L’Oréal e Abolis”.