Zetapunto affronta la ‘lipstick challenge’: l’innovazione non si ferma

zetapunto lipstick

Dopo aver lanciato Pegaso, il sistema brevettato dedicato alla manipolazione delle cialde cosmetiche, Zetapunto, azienda lombarda che fornisce soluzioni di automazione industriale flessibili, facilmente rimodulabili e sviluppate sulle esigenze del cliente, presenta la sua ultime novità nel mondo dell’automazione per il packaging. Il caso d’uso? I lipstick!

PAROLE D’ORDINE? INNOVAZIONE E TIME TO MARKET SEMPRE PIU’ RISTRETTI!

Secondo gli ultimi dati di Cosmetica Italia, nel 2023 il mercato dei prodotti per le labbra in Italia valeva 470 milioni di euro, in crescita del 14,6% rispetto al 2022 (vs +9,6% del mercato cosmetico in media) e +4,2% sul 2019 pre-Covid (vs -3%). La performance è positiva anche sui mercati internazionali, con le esportazioni che nel 2023 registravano un +38,6% rispetto al 2022. Il segmento labbra ha registrato la crescita maggiore tra i diversi comparti cosmetici e quasi doppia rispetto al +20,2% della cosmetica nel suo complesso.

Le imprese sono chiamate a rispondere sia alla crescente domanda di innovazione nei materiali, nelle forme, nel packaging, sia agli standard, sempre più elevati e sempre più stringenti, che interessano il ‘time to market’, la qualità e la sostenibilità.

In questo contesto, Zetapunto rappresenta il partner ideale per le aziende della filiera cosmetica, con le sue soluzioni di automazione in grado di efficientare diverse fasi di produzione, come le operazioni di carico, scarico e tappatura dei rossetti, così come le fasi di etichettatura, marcatura ed inserimento in astuccio.

zetapunto

Attualmente, nel packaging dei rossetti lo step maggiormente automatizzato è la colatura, che viene fatta con appositi macchinari che si occupano dell’inserimento della pasta di rossetto all’interno degli stick. Tuttavia, a supporto di tale operazione si interviene ancora manualmente, con uno o più operatori dedicati al carico, controllo e scarico degli stick. Un altro passaggio cruciale, ancora manuale, è l’orientamento degli stick: gli operatori devono caricare i prodotti orientati in modo che il camino della pasta di rossetto colato dal macchinario collimi con l’apposito supporto all’interno dello stick. Un’attività logorante e dispendiosa in termini di tempo.

Zetapunto ha sviluppato una serie di automazioni delle operazioni di carico degli stick vuoti e di scarico e tappatura degli stessi che portano ad un sostanziale aumento di efficienza e di produttività.

zetapunto

Il caso d’uso sono i rossetti, ma la proposta è facilmente estendibile a tutti i prodotti make-up che prevedono colatura in stick. Un campo di applicazione molto vasto, con infinite possibilità di co-design di soluzioni.

Per conoscere le ultime novità e le proposte di Zetapunto, l’appuntamento è al Polo Innovation Day 2024, in programma giovedì 26 settembre a Bagnolo Cremasco. Un’occasione preziosa per conoscere il team e le opportunità offerte dalle soluzioni automatizzate dell’azienda lombarda.