Robertet e Artefact lanciano il progetto NaturAI

robertet

Artefact, specialista europeo in intelligenza artificiale, ha collaborato con Robertet, leader mondiale nelle fragranze, aromi e materie prime naturali, per lanciare il progetto NaturIA: intelligenza artificiale generativa che rivoluziona la creatività e valorizza l’arte della profumeria e degli aromi.

Il primo risultato del progetto di Robertet e Artefact è la creazione di un nuovo gusto di yogurt progettato utilizzando l’intelligenza artificiale per un importante gruppo dell’industria alimentare. Un risultato che sottolinea l’immenso potenziale della tecnologia pionieristica di NaturIA e che apre nuove prospettive per creazioni autentiche e su misura.

Combinando le fasi di test di profumieri e aromatieri con algoritmi di intelligenza artificiale, NaturIA accelera il processo creativo. Traduce i brief con immagini in descrizioni dettagliate, evocative e poi nei criteri di ricerca per trovare formule esistenti o suggerire nuove combinazioni di fragranze e sapori.

Questa impresa tecnologica stimola l’ingegno e la produttività dei creatori fornendo un motore di ricerca intelligente e sicuro, nonché una dashboard stimolante per sviluppare nuovi concetti, fragranze o sapori.

Per i suoi clienti, Robertet potrà così offrire creazioni innovative più velocemente e perfettamente rispondenti al progetto, aumentando la creatività dei suoi profumieri e aromatieri.

Grazie alla loro collaborazione e alle rispettive competenze, Robertet e Artefact lo sono dare forma al futuro delle creazioni sensoriali, combinando tradizione, creatività umana e innovazione tecnologica per sviluppare nuove esperienze di consumo.

Jérôme Bruhat, CEO di Robertet, commenta: “Siamo lieti di presentare NaturIA, sviluppato con Artefact, che segna una svolta nel nostro settore. Questo progetto mostra come l’intelligenza artificiale possa stimolare la nostra creatività e l’innovazione tecnologica, nel rispetto della libertà e del know-how dei nostri progettisti. A Robertet, continuiamo dare forma al futuro.”

Vincent Luciani, CEO di Artefact, afferma: “Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione con Robertet, che ci permette di ampliare i confini della creatività. Questa co-creazione di un nuovo sapore di yogurt dimostra ancora una volta le immense potenzialità dell’intelligenza artificiale nella nostra vita quotidiana”.

E chissà che il prossimo progetto non sia applicato al mondo beauty.