L’evento, novità assoluta 2024, è un’iniziativa voluta e promossa dal Comune di Crema, in collaborazione con Cosmetica Italia, l’Associazione Polo Tecnologico della Cosmesi, Camera di Commercio di Cremona, REI – Reindustria Innovazione, l’ITS Academy Cremona – Nuove Tecnologie per il Made in Italy e il Comune di Lodi.
L’obiettivo primario dell’iniziativa è celebrare i valori culturali della Bellezza, promuovendo le caratteristiche distintive della filiera cosmetica italiana, riconosciuta in tutto il mondo come un’eccellenza del Made in Italy.
L’evento si connette al contesto più ampio del Sistema Cosmetico Lombardo, un network che comprende mondo industriale, università, enti di formazione e di ricerca ed enti pubblici con l’obiettivo di stimolare l’innovazione e la cooperazione nella filiera cosmetica, guidato da REI – Reindustria Innovazione. Nel 2023 il fatturato totale dell’industria cosmetica in Italia ha superato i 15,1 miliardi di euro, in crescita del 13,8% rispetto al 2022. Positive anche le stime per il 2024 che vedono il fatturato oltrepassare i 16,6 miliardi di euro (+9,8% sul 2023).
Le realtà produttive cosmetiche lombarde, particolarmente concentrate nell’area tra Crema, Bergamo, la Brianza e Milano, formano il cosiddetto ‘Quadrilatero del make-up’, dove il 67% del make-up mondiale e dei più grandi marchi internazionali ha origine. La peculiare vocazione produttiva di questo territorio rappresenta un’eccellenza da preservare e valorizzare.
Ad aprire la mattinata il Sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, che insieme all’assessorato cultura, ha fortemente promosso e voluto quest’iniziativa all’inizio del loro mandato, come simbolo del “saper fare industriale cremasco”.
Il Sindaco ha aperto ringraziando l’Assessore Regionale al Marketing Territoriale, Moda e Design di Regione Lombardia per il sostegno: “Desidero esprimere un sentito ringraziamento all’Assessore Regionale Barbara Mazzali per il suo prezioso supporto e incoraggiamento. La sua presenza e il suo impegno dimostrano quanto sia importante la collaborazione tra le istituzioni per valorizzare le eccellenze del nostro territorio. Crema Beauty Days è un’iniziativa che ci sta molto a cuore e che rappresenta un’opportunità straordinaria per la nostra città. Grazie alla sinergia con la Regione Lombardia e al sostegno di persone come l’Assessore Mazzali, siamo sicuri che questo evento sarà un successo e contribuirà a promuovere l’industria cosmetica lombarda a livello internazionale.”
La Conferenza stampa si è aperta con la sigla di un protocollo d’intesa tra i partner dell’evento che in particolare sancisce l’importante partnership con la Milano Beauty Week, la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere, un’iniziativa di Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence.
A seguire gli interventi della mattinata, il Sen. Renato Ancorotti, anche Presidente ITS Academy Cremona – Nuove Tecnologie per il Made in Italy, ha sottolineato come il settore abbia bisogno di eventi culturali che sostengano la reputazione del settore e in particolare che valorizzino la città di Crema, centro importantissimo per la cosmesi.
Intervenuta anche l’assessora Alessia Cappello del Comune di Milano, che ha sottolineato l’importanza del settore per il Made in Italy e ricorda l’importanza di fare sinergia tra eventi per supportare e sostenere lo sviluppo di territori limitrofi a Milano.
Ha proseguito il Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Cremona, Gian Domenico Auricchio, che ha ricordato l’importanza del settore cosmetico per l’economia del territorio provinciale; Crema Beauty Days sarà un momento importante per il cluster e per la città.
Benedetto Lavino, Presidente di Cosmetica Italia, ha apprezzato moltissimo la sinergia creata cosmesi settore con crescita straordinaria, 520 miliardi a livello mondiale, +5% negli ultimi anni, e +7,5% nei prossimi anni. “Per noi è fondamentale affiancare lo sviluppo del settore e farsi trovare pronti alle sfide mondiali. In questo Crema è un distretto fondamentale di questa crescita, città della bellezza, distretto da conoscere e valorizzare”.
Matteo Moretti, presidente del Polo della Cosmesi, che con il suo Innovation Day, giunto alla settima edizione, sarà il primo evento del weekend; si dedicherà in particolare ad un tema attualissimo quale l’intelligenza artificiale. Crema Beauty Days sarà un momento di incontro e sinergie tra pubblico e privato e ci teniamo particolarmente.
Andrea Furegato, Sindaco del Comune di Lodi, territorio altrettanto importante per la produzione cosmetica, che entra in sinergia con Crema per valorizzare la presenza industriale. Lodi ospiterà un evento del palinsesto per celebrare la sua filiera.
Roberto Veneziani, membro del board di REI – Reindustria Innovazione, a cui è affidata la regia operativa e artistica, in nome delle attività svolte nel settore della cosmesi, e non ultimo il riconoscimento di decimo cluster regionale. REI con il suo expertise di connubio tra mondo pubblico, industriale e accademico per valorizzare attraverso questo evento il distretto cremasco della cosmesi.
Fabio Bergamaschi e Ilaria Massari riprendono la parola per illustrare il palinsesto: Innovazione, Sostenibilità, Inclusione ed Emozione saranno i temi-guida dell’evento, che mira a diventare una ricorrenza annuale, in linea con gli indirizzi della Milano Beauty Week a cui Crema si ispira e connette.
Il programma dell’iniziativa sarà ricco e variegato, coinvolgendo la cittadinanza nella scoperta di una filiera che si colloca tra le eccellenze del Made in Italy. L’accesso agli eventi di Crema Beauty Days sarà gratuito e aperto al pubblico, ma per alcuni appuntamenti sarà necessaria la registrazione.
Crema Beauty Days si propone di diffondere i valori di eccellenza dei prodotti cosmetici e la cultura della sostenibilità, coinvolgendo anche settori complementari come il food, la cultura, il design e la moda.
Durante il fine settimana della Bellezza, i partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte a una vasta gamma di attività ed eventi pensati per mettere in luce le peculiarità che rendono la filiera cosmetica cremasca una vera eccellenza globale. La serata dell’Opening Ceremony, in programma venerdì’ 27 settembre, sarà un momento di festa per cittadini, turisti e non solo. All’interno del palinsesto ci sarà la straordinaria opportunità di partecipare ad un evento Open Beauty, durante il quale alcune imprese apriranno le porte a visitatori, appassionati ed esperti del settore. Un altro momento speciale sarà l’evento Skills for the Future, dedicato alla formazione e all’orientamento formativo di giovani talenti nel settore cosmetico, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi alle professioni e alle competenze richieste in questo ambito. Inoltre, durante tutto il fine settimana, si alterneranno seminari a tema beauty, convegni su Ricerca e Innovazione, masterclass tematiche, eventi culturali e molto altro.
Grazie a un accordo strategico, Crema Beauty Days sarà anche inserito nel calendario della Milano Beauty Week, (sia sul portale web che nell’applicazione mobile) un progetto culturale ideato da Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence. Questo assicurerà all’evento una significativa proiezione a livello nazionale e internazionale. A breve, sarà possibile consultare gli eventi cremaschi sia sul portale che sull’applicazione della MBW, scaricabile dal portale della Milano Beauty Week.