Nell’anno del suo decennale il Polo della Cosmesi ha diversi motivi per festeggiare. Oltre all’importante riconoscimento di Cluster del Sistema Cosmetico Lombardo, obiettivo per il quale l’Associazione ha lavorato a lungo e che rappresenta una straordinaria opportunità di crescita e di visibilità per le aziende del territorio, in questi giorni il Polo dà il benvenuto a sei nuovi soci: Ayming Italia Srl Società Benefit, INCA Cosmetici, LMP Group, Project Packaging, Pennelli Faro e Synergie Italia.
AYMING ITALIA
Ayming Italia Srl Società Benefit, parte del Gruppo Ayming, è una business facilitator focalizzata su innovazione e sostenibilità. Fornisce expertise in finanza agevolata e facilitazione all’accesso a bandi e contributi e consulenza in ESG e sostenibilità, per permettere alle aziende di recuperare parte degli investimenti perseguendo gli obiettivi di crescita sostenibile. “Siamo entusiasti di unirci al Polo della Cosmesi, un network di aziende all’avanguardia nell’innovazione e nella ricerca nel settore cosmetico. La decisione di entrare a far parte dell’associazione è guidata dalla condivisione dei valori di ricerca, sviluppo e internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale italiano. Crediamo che la collaborazione instaurata possa offrire alle aziende del Polo l’opportunità di ricevere supporto nella ricerca di finanziamenti e incentivi, aiutando di conseguenza sia le imprese a realizzare i loro progetti di innovazione e crescita sia guidandole verso il cambiamento sostenibile delle proprie organizzazioni gestendo al meglio le proprie politiche ambientali, sociali e di governance ed intraprendendo percorsi di sostenibilità” ha dichiarato Luca Nerelli, Strategic Partnership Manager di Ayming Italia.
INCA COSMETICI
INCA Cosmetici Srl è un’azienda italiana che dal 1951 si occupa della creazione, sviluppo e contract manufacturing di make-up e under make-up 100% made in Italy. Il portafoglio comprende svariate formulazioni che uniscono storicità e innovazione. I prodotti sono ispirati dal più grande artista del mondo – la natura, che regna sovrana nell’affascinante location del Lago Maggiore, dove ha sede lo stabilimento produttivo dell’azienda – e dall’altra parte, tutti i concetti di marketing e le collezioni sono guidati dall’anima dinamica, internazionale, alla moda e di lusso di Milano, dove si trova l’ufficio commerciale.
“Siamo lieti di annunciare il nostro ingresso nel network dinamico del Polo della Cosmesi, pensiamo che questa sia un’ottima opportunità di crescita e di visibilità. INCA Cosmetici è un’azienda in piena evoluzione, l’associazione aiuterà sicuramente la nostra promozione in Italia (il nostro attuale mercato principale) e l’internazionalizzazione , nonché la partecipazione collettiva alle più importanti fiere italiane e mondiali dedicate alla filiera produttiva della cosmetica nelle quali Inca cosmetici è presente attivamente” ha commentato Serena Quirino, Marketing manager.
LMP GROUP
LMP Group Srl è un’azienda che opera nel settore dello stampaggio termoplastico da oltre 40 anni e che fornisce al cliente un servizio completo e personalizzato: dalla prototipazione rapida, progettazione e realizzazioni di stampi allo stampaggio, fino al confezionamento del prodotto finito. L’azienda è dotata di macchine che vanno dalle 40 alle 200 tonnellate e il reparto di assemblaggio di macchine ad ultrasuoni e termosaldatrici.
Nell′ottica di migliorare il servizio al cliente, l’azienda ha sviluppato attività di assemblaggio manuale ed automatico per arrivare alla consegna dei particolari nelle modalità e tempi concordati. Perché entrare nel Polo della Cosmesi? “Per fare network e aumentare e diversificare il nostro portfolio. La vicinanza del nostro sito produttivo alle aziende del settore ci consente di garantire la qualità e la competitività che il mercato richiede” spiega Paolo Sampellegrini, CEO di LMP Group.
PENNELLI FARO
Pennelli Faro è il produttore italiano di riferimento per pennelli e applicatori private label sia nel mondo della cosmetica che nelle belle arti, dal 1971. L’headquarter e l’intero processo di produzione si trovano a Casalmaggiore (CR), in prossimità del dinamico distretto cosmetico di Crema. L’azienda collabora con marchi, esperti di formulazioni e produttori di packaging per creare soluzioni personalizzate che si adattano perfettamente alle mutevoli esigenze del mercato cosmetico.
“Essere parte del network industriale del Polo della Cosmesi è un’opportunità che abbracciamo con entusiasmo – esordisce Alessia Bernardi, Responsabile Marketing Pennelli Faro -. Ci auguriamo di rafforzare le sinergie con gli altri membri e gli attori del settore, favorendo la condivisione di risorse, idee e competenze. Siamo fermamente convinti che il dialogo tra chi crea le formule, chi sviluppa il packaging e chi realizza gli applicatori possa aprire le porte a opportunità molto interessanti. Gli applicatori e i pennelli giocano infatti un ruolo fondamentale nell’esperienza beauty dell’utente, influenzando non solo il modo in cui il prodotto cosmetico viene applicato, ma anche la percezione stessa dell’efficacia della formula. Per tutte queste ragioni, riponiamo fiducia nel Polo della Cosmesi, sia per il suo ruolo istituzionale di supporto che per il suo contributo nel promuovere il distretto cosmetico italiano a livello internazionale“.
PROJECT PACKAGING
Project Packaging è una giovane realtà in crescita nel settore del packaging (termoformatura e blisteratura), che fornisce un servizio “full service”, preciso e di qualità, che va dalla progettazione alla produzione di confezioni personalizzate con materiali italiani riciclabili. Tra i prodotti sviluppati da Project Packaging figurano: bivalve, vassoi termoformati per la movimentazione, basette per espositori, blister termosaldato o in HF. Per far fronte alle esigenze di riduzione della plastica nel packaging, l’azienda propone un innovativo ecoblister totalmente in cartonato.
“Siamo specializzati nel settore cosmetico: grazie alle molteplici collaborazioni con aziende del territorio, siamo un partner con esperienza per la progettazione di packaging e il confezionamento di make-up. Abbiamo voluto entrare a far parte del Polo della Cosmesi perché vogliamo dare il nostro contributo per mantenere questo territorio ai vertici del conto terzismo, collaborando con le altre aziende associate per mantenere gli alti livelli di qualità e innovazione che il settore richiede” commenta il titolare Marco Pedrini.
SYNERGIE ITALIA
Synergie Italia SpA nasce nel 1999 dall’incontro tra un team di professionisti italiani e il gruppo Synergie SA, prima agenzia per il lavoro francese e quinta a livello europeo. Con oltre 150 filiali, più di 30.000 risorse occupate e 10.000 aziende partner, l’Italia è il secondo Paese del gruppo e vanta divisioni specializzate per ogni posizione professionale.
Le sue collaborazioni abbracciano marchi appartenenti ai settori più svariati: Aerospace, Automotive, Cosmetica, Costruzioni, Fashion, Food, Hospitality & Beverage, Medical Care, Chimica & Pharma, IT & Digital, Tech e Telecomunicazioni.
Il recente ingresso nel network del Polo della Cosmesi riflette l’impegno costante di Synergie nell’eccellenza del settore cosmetico. Federico Violante, Account Manager Corporate Synergie Italia, commenta: “Siamo entusiasti di iniziare questa nuova fase del nostro percorso: abbiamo riconosciuto nel Polo della Cosmesi un’opportunità di collaborazione e un ambiente ideale per lo sviluppo di sinergie e la condivisione di conoscenze. Guardiamo avanti a una collaborazione fruttuosa per promuovere l’innovazione, l’etica e la sostenibilità e creare valore a lungo termine per i nostri clienti e per l’intero settore”.