Symrise lancia Flowerconcentrole, gamma ispirata alla neurocosmesi

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Symrise, uno dei maggiori produttori mondiali di aromi e fragranze che nel primo trimestre 2024 ha registrato una crescita delle vendite del 5% (Q1 2024 € 1,291.6 million vs Q1 2023 € 1,230.2 million) e una crescita organica del 10,9%, lancia Flowerconcentrole®, una gamma di estratti olfattivi di fiori provenienti da fonti sostenibili che apportano una spinta al benessere. La collezione di estratti floreali olfattivi di alta qualità e facili da formulare funziona bene con tutti i prodotti e i tipi di pelle. Grazie alla tecnologia Actimood® di Symrise, i prodotti di questa gamma possono agire sull’umore, aiutando così a loro volta i brand ad offrire ai consumatori benefici neurocosmetici.

È dimostrato che la nuova collezione evoca sensazioni di relax, benessere, protezione, gioia e freschezza. Con Flowerconcentrole®, i brand di prodotti per la cura della pelle possono reinventare le routine cosmetiche, cogliere le opportunità nella cura della pelle olistica e offrire un’esperienza sensoriale che rafforza la connessione tra la salute della pelle e il benessere emotivo.

Con questo lancio, Symrise fornisce un altro importante contributo alla clean beauty. Gli estratti vegetali funzionali di Flowerconcentrole® provengono da fonti sostenibili da Madagascar, Francia e Bulgaria – con completa tracciabilità sul campo – e vengono ricavate utilizzando le migliori pratiche etiche e ambientali.

Realizzata con ingredienti naturali al 100% (in linea con la norma ISO 16128) e riciclati e facilmente biodegradabili, la collezione aiuta i marchi a soddisfare la crescente domanda dei consumatori di cosmetici più sostenibili.

Siamo lieti di lanciare questa nuova gamma di estratti funzionali di fiori che, utilizzando le capacità neuroscientifiche, collega la cura della pelle con il miglioramento dell’umore”, afferma Marcus Höflich, Global Category Director Botanicals presso Symrise. “Le persone hanno associato i prodotti botanici alle emozioni per molto tempo. Flowerconcentrole® segna un passo importante nel nostro viaggio di 70 anni come innovatore in questo campo, aiutando i marchi di prodotti per la cura della pelle a liberare tutto il potenziale degli estratti floreali nel rispetto dell’ambiente”.

I prodotti sono facili da usare in qualsiasi emulsione o formula a base d’acqua. Ciò consente una lavorazione a freddo che fa risparmiare tempo ed energia e quindi consente operazioni più sostenibili. I prodotti Flowerconcentrole®, con la loro gradevole profumazione naturale, riescono a mascherare anche l’odore di molte basi formulative. Inoltre, gli estratti floreali accuratamente selezionati da Symrise sono noti per le loro proprietà antimicrobiche, a sostegno della sicurezza dei consumatori.

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LA DIVISIONE SCENT & CARE NEL 1° QUARTER 2024

Il fatturato di Scent & Care, la divisione di Symrise dedicata a fragranze, prodotti chimici aromatici e ingredienti cosmetici, è aumentato del 13,7% rispetto all’anno precedente (1° trimestre 2023: 454Mio di € vs 514, 4Mio di € nel 2024). In termini organici le vendite sono aumentate del 16,9%.

Nella divisione Fragranze, crescita dinamica nel segmento del lusso. Ne ha beneficiato la business unit Fine Fragrance, che ha registrato una crescita a doppia cifra rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Anche le vendite della business unit Consumer Fragrance sono cresciute double digit, trainate dai prodotti per la cura del corpo e per la casa.

Anche la divisione Aroma Molecules ha registrato una crescita double digit nel primo trimestre. L’anno scorso la chiusura della produzione a Colonels Island negli USA, il difficile contesto di mercato e le elevate scorte dei clienti hanno portato ad un calo dei volumi di vendita. Il quadro è cambiato nei primi tre mesi del nuovo anno con una forte domanda per tutti i gruppi di prodotti, inclusi mentolo, terpeni e sostanze chimiche aromatiche speciali.

Nel primo trimestre dell’anno in corso, il fatturato della divisione Cosmetic Ingredients si è sviluppato ad un ritmo sostenuto, trainata dalle regioni EAME (Europa, Africa, Medio Oriente) e America Latina. In particolare i settori Sun Protection e Micro Protection hanno registrato forti guadagni.