Mercato nero, mercato grigio, italian sounding (ndr: imitazione dei prodotti italiani e utilizzo su etichette e confezioni di denominazioni, riferimenti geografici, immagini e marchi che evocano l’Italia e alcuni dei suoi più famosi prodotti tipici) sono diverse facce della stessa piaga: la contraffazione. Un fenomeno che non colpisce solo i beni di lusso, ma anche cosmetici, giocattoli, bevande alcoliche, elettronica, abbigliamento e prodotti chimici e farmaceutici e che si ripercuote sull’intera catena distributiva: se i consumatori non hanno più la garanzia dell’autenticità di ciò che acquistano, i produttori e distributori vedono erosi i propri margini e violata la proprietà intellettuale.
La globalizzazione e Internet hanno rappresentato un potente volano per questo tipo di pratiche, al punto che si stima che 1 cittadino su 10 sia colpito dalla contraffazione e se è vero che si tratta di un problema che dev’essere affrontato dalle autorità, è altrettanto vero che le aziende hanno ugualmente bisogno di proteggersi da questi fenomeni.
VERICODE, PER VERIFICARE L’ AUTENTICITA’ E LA PROVENIENZA DEI PRODOTTI
Per questo è nato VeriCode. VeriCode è un sistema di anticontraffazione e tracciabilità sviluppato da TraceToo, azienda che vanta una consolidata esperienza nell’identificazione automatica e che da anni collabora con GS1 sui sistemi di tracciabilità, logistica, anti contraffazione e ‘grey market’, che offre diversi vantaggi: consente di verificare l’autenticità e la provenienza dei prodotti, aiuta le aziende a proteggere i diritti di proprietà e tutela le catene di approvvigionamento.
Inquadrando il QRCode è possibile verificare l’autenticità dell’articolo distinguendolo da qualsiasi copia non originale. Inoltre, grazie a sistemi di analisi e di business intelligence, il produttore/brand può seguire i prodotti lungo tutta la filiera, conoscere quali sono i centri di distribuzione a cui arrivano e sapere persino dove sono localizzati gli utenti che effettuano l’acquisto e che utilizzano il codice per controllare l’autenticità del prodotto.
Un sistema che tutela al 100% chi produce e chi compra. Ai produttori consente di proteggere i propri prodotti dalla contraffazione, mentre ai consumatori offre la garanzia di acquistare merce autentica.
I vantaggi derivanti dall’impiego di questa tecnologia sono molteplici: non solo VeriCode affronta la questione con approccio olistico, dal back end al front end, adottando una visione a 360°, ma, con la sua flessibilità e modularitá, si adatta perfettamente ad ogni tipologia di prodotto, di business ed esigenza.
Grazie ad un sistema di AI (Artificial Intelligence) basato su reti neurali, VeriCode analizza gli eventi sospetti e lavora in funzione delle specifiche esigenze del produttore: può limitarsi a generare i VeriCode, che sarà poi il produttore a stampare all’interno delle etichette dei prodotti in totale libertà e autonomia, oppure può offrire delle etichette con avanzatissimi elementi anticontraffazione e Tag RFId per automatismi di tracciabilità più sofisticati. Il risultato? Identificare (e quindi bloccare) in tempo reale qualsiasi irregolarità della filiera di distribuzione e di vendita.
Una piattaforma utile anche in previsione di quanto disposto dall’Unione Europea in tema di ‘passaporto digitale’. L’UE ha infatti predisposto che le merci immesse sul mercato europeo, indipendentemente dal fatto che siano state prodotte nella UE o meno, siano dotate di ‘passaporto digitale dei prodotti’ (DDP), cioè di un documento digitale che fornisce diverse informazioni sul ciclo di vita delle merci: dall’origine ai processi di produzione, dall’impatto sull’ambiente al modo in cui smaltire l’articolo in maniera responsabile.
Una disposizione fatta per aumentare il consumo etico e le pratiche sostenibili e la trasparenza lungo la supply chain, che consentirà ai consumatori di accedere ad una serie di informazioni sui prodotti che influiranno sulle loro decisioni di acquisto, ma che pone le aziende di fronte ad una nuova urgenza: dotarsi di sistemi di tracciabilità efficaci ed efficienti.