Pinterest lancia un nuovo strumento inclusivo basato sull’AI

pinterest

Pinterest, motore di ricerca visiva da oltre 482 milioni di utenti mensili, lancia un nuovo strumento inclusivo basato sull’AI: le gamme di tipologie di fisico. Pinterest intende sfruttarla, insieme alla tecnologia per le diverse tonalità di pelle lanciata in passato, per personalizzare il modo in cui i suoi algoritmi aumentano la rappresentatività nei feed correlati, nei risultati di ricerca per il settore moda e nei contenuti legati al matrimonio. “Questo uso più inclusivo dell’intelligenza artificiale contribuirà a rendere Pinterest uno spazio online più positivo in cui tutti possano rispecchiarsi” si legge sulla piattaforma. “Sviluppando tecnologie che rilevano e offrono agli utenti gli strumenti per affinare i risultati in base alle tonalità di pelle e al tipo di capello e integrando le tonalità di pelle nella funzionalità Prova per rossetti e ombretti, Pinterest si sta impegnando a fondo per creare un angolo in rete positivo, inclusivo e, soprattutto, di ispirazione”.

Secondo Pinterest, l’ispirazione prende vita con l’inclusione. La funzione delle gamme di corporatura permette agli utenti di personalizzare le ricerche sulla moda donna e sui matrimoni. Infatti, un input visivo consentirà ai Pinner di scegliere tra quattro tipologie di fisico e visualizzare risultati in linea con l’immagine che ogni utente ha del proprio corpo.

Le gamme di tipologie di fisico sono un esempio di come Pinterest vuole sfruttare l’IA per creare valore. La funzionalità, basata su una tecnologia proprietaria in attesa di brevetto, usa forme e dimensioni per identificare diverse tipologie di costituzione fisica in oltre 3,5 miliardi di immagini sulla piattaforma.

Pinterest è una piattaforma di scoperta visiva, per questo vogliamo che gli utenti possano riconoscersi nelle immagini che compaiono tra i risultati di ricerca“, afferma Sabrina Ellis, Chief Product Officer Pinterest. “L’intelligenza artificiale serve a rendere più inclusivo il design del prodotto. Le gamme di tipologie di fisico aumentano la rappresentazione su Pinterest e offrono agli utenti maggiore scelta e controllo sui contenuti che visualizzano. Tra i Pinner che hanno attivato questa opzione abbiamo già rilevato un livello di coinvolgimento maggiore del 66% per ogni sessione su Pinterest, rispetto agli utenti che non ne hanno fatto uso“.

Le ricerche dimostrano che gli utenti desiderano strumenti che filtrino le ricerche in base alla tonalità di pelle con la funzione “skin tone ranges” o al tipo di capello. L’obiettivo di Pinterest è offrire all’utente un’esperienza che rifletta la varietà del suo pubblico.

La funzionalità dedicata alle gamme di tipologie di fisico per la ricerca di contenuti attualmente è disponibile in USA ed è in fase di test in Canada. Entro la fine dell’anno sarà estesa alle ricerche correlate alla moda maschile, a nuove aree di ricerca e in altri mercati internazionali.