PAI Partners (“PAI”), importante società di private equity, ha acquisito la partecipazione di maggioranza in Beautynova, leader mondiale nella cura dei capelli professionale, da Bluegem Capital Partners (“Bluegem”), società paneuropea specializzata in private equity.
Al termine, PAI sarà l’azionista di maggioranza e deterrà una partecipazione di controllo, con Bluegem che manterrà una partecipazione significativa insieme a un sindacato di co-investitori Bluegem.
Con sede in Italia, Beautynova possiede un portafoglio premium di marchi haircare, tra cui milk_shake®, z.one concept™ e Medavita venduti in più di 70.000 saloni. Produttore di prodotti professionali per capelli, con oltre 600 nuove formule sviluppate ogni anno, vanta un portfolio di oltre 18.000 formule.
Beautynova esporta in più di 70 paesi, generando il 70% del fatturato fuori dall’Italia, principalmente negli Stati Uniti e in Europa, attraverso canali professionali e consumer. Sotto la proprietà di Bluegem dal 2020, Beautynova si è evoluta in una piattaforma leader nel settore della cura dei capelli professionale, più che triplicando le sue vendite e sperimentando una sostanziale espansione geografica, con un focus particolare sugli Stati Uniti che oggi generano il 18% delle vendite dell’azienda.
L’azienda dispone ora di una solida piattaforma per accelerare la crescita in tutti i suoi principali mercati, inclusi Stati Uniti ed Europa. PAI, insieme a Bluegem, supporterà Beautynova e il suo team nel raggiungimento degli obiettivi di crescita. PAI, che sin dall’inizio ha completato 38 acquisizioni nel settore Food & Consumer, attingerà alla sua significativa esperienza nel settore per aiutare Beautynova a continuare ad adattarsi all’evoluzione delle tendenze dei consumatori.
Stefano Banfo, CEO di Beautynova, ha dichiarato: “Emilio (ndr: Emilio di Spiezio Sardo, socio fondatore di Bluegem) e Bluegem sono stati un vero partner, portando un supporto incrollabile alla nostra visione innovativa e consentendo una crescita significativa. Negli ultimi quattro anni, l’azienda ha rafforzato il team dirigenziale senior e investito in impianti di produzione all’avanguardia, sistemi ERP di livello mondiale e sviluppo di prodotti innovativi, assicurandoci di avere le risorse e le competenze per superare i confini e stabilire nuovi standard di settore. Non vediamo l’ora di lavorare con PAI e Bluegem mentre continuiamo in questo entusiasmante viaggio di innovazione e crescita”.