iNspirati dalla natura. Il nuovo ciclo di incontri del Giardino di Carta di Keminova

Mauro Franzoni, ceo di Keminova, durante l'evento di presentazione del nuovo ciclo di incontri il Giardino di Carta di Keminova, dal titolo 'iNspirati dalla natura'

Il Giardino di Carta di Keminova torna con un nuovo ciclo di incontri, dal titolo iNspirati dalla natura.

Dopo il successo dell’edizione 2023, dal titolo Identità InDifferenza, che ha coinvolto importanti personalità della cultura in un dialogo costruttivo e articolato sul concetto di identità nel mondo contemporaneo, il Giardino di Carta , cuore culturale di Keminova, per il 2024 propone un nuovo e interessante ciclo di incontri.

Il Giardino di Carta incarna la filosofia dell’azienda bresciana guidata dall’imprenditore Mauro Franzoni, che da un paio d’anni è divenuta “Società Benefit”, con la “mission” di produrre non solo valore economico ma anche sociale, ambientale, e in questo caso, culturale.

INSPIRATI DALLA NATURA VUOL DIRE AGIRE CON LA NATURA E NELLA SUA DIREZIONE

Ci sono molte ragioni per cui quest’anno il nostro Giardino di Carta avrà come titolo e tema “iNspirati dalla natura”. Desideriamo sottolineare il messaggio che non si può fare innovazione, ricerca e sviluppo senza ispirarsi alla natura, a partire dal punto di vista strettamente scientifico per arrivare a questioni che ci stanno molto a cuore, come imprenditori e come esseri umani. Ispirarsi alla natura infatti significa per noi agire con essa e nella sua direzione, in sintonia con la sostenibilità ambientale e con le nuove sfide poste dal momento storico in cui viviamo” ha spiegato l’Arch. Marina Tonsi, responsabile dell’innovativa ristrutturazione dell’azienda e ideatrice del “Giardino di carta”.

Insipirati dalla Natura
L’evento di apertura del nuovo ciclo di incontri il Giardino di Carta di Keminova, dal titolo ‘iNspirati dalla natura’

Questa serie di dialoghi e confronti con personalità di spicco del mondo della scienza, ma anche della cultura e dell’arte – prosegue Marina Tonsi – ci permetteranno di focalizzare l’attenzione sull’interconnessione tra esseri umani, non umani e la natura nel suo complesso, intesa come insieme di relazioni da interpretare. Ormai è definitivamente terminato il tempo in cui si credeva di poter ragionare a compartimenti stagni, come se il nostro benessere potesse essere scollegato dal benessere e dal rispetto del mondo più in generale. Scienziati, artisti, filosofi e poeti ci indicheranno la strada – o almeno una strada possibile – per ispirarci alla natura, respirando con essa, attraversando confini sempre più permeabili e trovando nuove strategie per una coabitazione etica e sostenibile tra di noi e con gli altri esseri viventi”.

A partire da febbraio 2024, si aprirà quindi “iNspirati dalla natura”, un programma denso di dialoghi, riflessioni e ispirazioni in equilibrio tra scienza, etica e cultura, secondo il modello a cui ci ha ormai abituati l’azienda bresciana, sempre alla ricerca di un modo di “fare azienda” che sia anche “fare cultura e progettare futuro”, un futuro più sostenibile ed equo per tutti.

Gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico previa prenotazione. Per partecipare, scrivere a: giardinodicarta@keminova.com