Giovane, ma con un background importante. Parliamo di Cosmetion, azienda specializzata nella produzione di make-up conto-terzi nata nel 2018, dove lavorano figure che vantano un lungo trascorso nella mondo della cosmetica e una profonda conoscenza del mercato: da Maurizio Chiesa, figlio di quel Roberto Chiesa che ha inventato “il Cotto’ a Romualdo Priore, manager con una lunga esperienza nel settore.
Cosmetion ha sede nel Parco Industriale di Romanengo (CR): un grande polo propulsivo di oltre 60.000 mq, che ospita aziende e industrie che operano in diversi settori, nel cuore della Cosmetic Valley italiana.
Forte di una struttura snella e di una filosofia market e quality-oriented, Cosmetion interpreta le esigenze del mercato con prodotti make-up performanti e ready-to-market. In Cosmetion passato e futuro si intrecciano in un una proposta che unisce artigianalità, storia e stile distintivo ad alta qualità, design e sostenibilità. Il tutto nel segno del Made in Italy.
Un’azienda che guarda avanti mantenendo fede alle proprie radici. Di passato, ma soprattutto di futuro, abbiamo parlato con il Creative Director di Cosmetion, Romualdo Priore.
Il vs ‘motto’ è People & Customer first. Ci puoi spiegare che cosa significa?
“People and Customer First” significa che le persone, sia all’interno dell’organizzazione che i clienti esterni, sono la priorità principale. Questo approccio mette al centro delle decisioni e delle azioni le persone, che si tratti di dipendenti, clienti e stakeholder.
Per Cosmetion questo si traduce nell’adottare politiche che favoriscano il benessere e lo sviluppo dei dipendenti, nell’offrire un servizio clienti di alta qualità e nell’essere orientati verso la soddisfazione dei bisogni e delle aspettative dei clienti. In sintesi, “People and Customer First” indica un impegno prioritario nel prendersi cura delle persone coinvolte direttamente o indirettamente nell’azienda.
Cosmetion fa proprio il concetto di “Customer First” e lo declina nel contesto attuale, adattandolo alle preferenze e alle aspettative delle generazioni future, influenzate da contesti sociali, tecnologici e culturali in continua evoluzione.
E poi c’è l’attenzione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, temi che hanno un ruolo cruciale nella nostra filosofia e che hanno un significato molto importante anche per le nuove generazioni, particolarmente sensibili alle questioni ambientali e sociali.
Domanda un po’ provocatoria: perché un brand dovrebbe scegliere Cosmetion?
Dovrei rispondere: “Per la qualità dei prodotti, per la sostenibilità, per l’innovazione, per la Customer Experience, etc etc….”, ma questo lo dicono tutti.
Cosmetion investe tempo ed energie nella comprensione approfondita del mercato e dei nuovi consumatori. Questo coinvolge l’analisi dei comportamenti delle nuove generazioni, il monitoraggio delle tendenze, la raccolta di feedback del mercato e l’utilizzo di analisi per capire meglio i bisogni e le preferenze.
Il nostro lavoro è concentrare l’attenzione su ciò che i consumatori desiderano, necessitano o apprezzano, adattando le formule, i prodotti, servizi e strategie di marketing di conseguenza. Questo approccio non solo pone ancora una volta al centro delle decisioni aziendali il Cliente, ma ci impone sempre di più di pensare a cosa è realmente necessario.
Potrei dire un po’ provocatoriamente che non vogliamo essere scelti, ma vogliamo essere propositivi e che il nostro focus è sull’ascolto attivo e sulla risposta alle esigenze, piuttosto che imporre delle collezioni. Questo approccio ci consente di adattarci più agilmente alle mutevoli aspettative del mercato e ci permette di costruire relazioni più solide non solo con i clienti ma anche all’interno del team Cosmetion.
Quali sono i principali obiettivi che vi siete dati x il 2024?
Dovrei parlare di fatturato, ma per un’azienda giovane come Cosmetion non conta solo il fatturato, quanto gli obiettivi-chiave che ci siamo proposti di raggiungere negli anni a venire. Obiettivi che sono fondamentali per rimanere competitivi, per rispondere alle evoluzioni del settore e per accompagnare Cosmetion verso una nuova consapevolezza e un nuovo ruolo all’interno dell’industria delle bellezza.
Sicuramente, tra i ‘next step’ che ci siamo prefissi, citerei:
Personalizzazione e Flessibilità: cioè, essere in grado di offrire prodotti personalizzati o soluzioni flessibili che si adattano alle esigenze specifiche dei clienti.
Digitalizzazione e Tecnologia, ovvero: sfruttare la tecnologia per migliorare la produzione, ottimizzare la gestione delle scorte, implementare processi più efficienti e adottare strategie di marketing per elaborare meglio le richieste.
Partnership e Collaborazioni: tra i nostri obiettivi c’è la volontà di stabilire collaborazioni strategiche con altre aziende o istituzioni per accedere a nuove risorse, tecnologie o canali di distribuzione, potenziando così la propria presenza e influenza nel settore. Ecco spiegata anche la nostra scelta di far parte del Polo della Cosmesi.
Valore delle risorse interne: coinvolgimento delle risorse perché esprimano al meglio la propria individualità.
Il primo importante appuntamento con il mondo della bellezza sarà a Cosmopack 2024. Ci puoi anticipare qualcosa?
Se dovessi coniare un titolo dovrei dire che il “The future is already past” oppure “The future is already with us”.
Questa affermazione, che potrebbe sembrare un po’ enigmatica, significa che ciò che consideriamo il futuro, una volta realizzato, diventa il presente e che, con il passare del tempo, finisce per essere parte del passato.
Tutto questo non dev’essere letto con un’accezione negativa, tutt’altro. Molte delle idee o delle prospettive che immaginiamo per il futuro, quando si concretizzano, perdono la loro aura di novità diventando parte del nostro vissuto. Questo significa che il futuro è già con noi ed è continuamente in evoluzione, trasformandosi rapidamente nel presente e successivamente nel passato. E’ un po’ come sfidare il tempo e la percezione della realtà e della temporalità delle cose.
Tradotto in prodotti, la nostra filosofia è di rivedere quanto abbiamo già fatto, approfondendolo, arricchendolo, adattandolo ai nuovi tempi attraverso nuovi codici e rendendolo moderno, all’avanguardia.
Quali sono, secondo te, le sfide che il mercato impone? In che modo un’azienda come Cosmetion può affrontarle?
Il mercato attuale presenta diverse sfide che le aziende devono affrontare per mantenersi competitive. Una delle più importanti è l’adattamento ai cambiamenti tecnologici per migliorare l’efficienza operativa, ma rimangono anche altri valori come: Trasparenza e Responsabilità; Tecnologia e diversità; Personalizzazione; Esperienza e Coinvolgimento; Conoscenza dei nuovi codici; Educazione e Comunicazione.
Inoltre le nuove generazioni, che sono quelle che noi teniamo sotto costante osservazione, come Alfa e Zeta (nati dal 2013 in poi), cresceranno in un mondo sempre più digitale, interconnesso e orientato alla personalizzazione. Questo implica che dobbiamo essere ancora più sensibili e reattivi alle loro esigenze, offrendo prodotti e servizi che rispecchino le loro preferenze e valori.