Emblema dell’alta profumeria e dell’alta cosmesi dal 1828, anno della sua fondazione, la Maison Guerlain ha dato vita a creazioni intramontabili, simbolo di bellezza ed efficacia, distinguendosi nei trattamenti, nelle fragranze e nel make-up. Con le sue texture avvolgenti e sensoriali, i prodotti esclusivi, i packaging iconici e preziosi, difficile non pensare a Guerlain come l’incarnazione perfetta dell’esclusività. Chi, dunque, meglio di Guerlain poteva essere chiamato sul palco dell’Innovation Day a rispondere alla domanda ”Il Lusso può essere green?”?!
E così è stato. Philippe Guitelmann, Guerlain Italy Brand General Manager, ha raccontato di come la Maison Guerlain da 16 anni si impegni nel campo della sostenibilità e nel 2007 abbia creato il programma “In the Name of Beauty” che raccoglie tutte le iniziative per la protezione della Natura.
“Insieme ai partner e fornitori, Guerlain è assolutamente decisa a vincere le attuali sfide climatiche e ciò coinvolge la nostra attività sia a livello internazionale sia locale. Per fare un esempio, la Maison redige ogni anno un rapporto sulle emissioni di gas dal quale emerge che la principale attività all’origine delle sue emissioni di gas serra è il trasporto. Ci stiamo quindi organizzando per ridurre questo impatto a livello globale. Guerlain si è posta come obiettivo quello di raggiungere la carbon neutrality entro il 2030. È un progetto ambizioso, ma realistico. Stiamo lavorando in tutti i settori che emettono gas serra coinvolgendo ogni singolo attore della filiera, in particolare con la certificazione ISO 14001, di cui applichiamo i principi per strutturare il nostro approccio“.
AQUA ALLEGORIA
Nel campo dell’innovazione sostenibile, la Maison si impegna a creare formule che utilizzino una sempre maggiore percentuale di ingredienti naturali e a racchiuderle in packaging di eco-design. Tutto ciò senza rinunciare ai codici iconici della maison: esclusività e preziosità. Esempio perfetto del lusso che sposa l’impegno a tutela del pianeta e della biodiversità e dei passi compiuti sul fronte dell’innovazione sostenibile sono le fragranze Aqua Allegoria. La collezione, che trae ispirazione dalla Natura e dalle sue meraviglie, è stata rilanciata nel 2022 per riflettere meglio la “Raison d’Être” della Maison: amare la Natura significa anche proteggerla.
Le fragranze sono formulate con una percentuale tra il 90% e il 95% di ingredienti di origine naturale e utilizzando solo alcool estratto da barbabietola biologica coltivata in Francia. Anche il flacone è sviluppato secondo i dettami dell’eco-design: è ricaricabile e realizzato con il 15% di vetro riciclato.
SALVAGUARDIA DELLE API
Il rapporto con la Natura è stato uno degli elementi cardine della Maison sin dalla sua fondazione, al punto da farne un vero e proprio manifesto: “Guerlain si impegna a tramandare le meraviglie della Natura alle generazioni future, lasciandosi guidare dall’ape come sentinella dell’ambiente”. Un impegno confermato dalle tantissime iniziative sviluppate a livello globale e locale.
“Da oltre 10 anni, la salvaguardia delle api è al centro dell’impegno assunto dalla Maison per lo sviluppo sostenibile – prosegue Guitelmann– . Per dimostrare il nostro impegno e diffonderlo nel mondo, abbiamo creato il Guerlain for Bees Conservation Programme, una rete di alleati uniti per il bene delle api, sentinelle dell’ambiente, che riunisce 15 partnership e iniziative dedicate a questi insetti impollinatori. Dal 2011 Guerlain sostiene l’Association Conservatoire de l’Abeille Noire Bretonne (ACANB) dell’isola di Ouessant, supportando quest’isola incontaminata da cui ricava il prodigioso miele utilizzato per la linea skincare Abeile Royale”.
Nel 2018 la Maison ha istituito la Bee School in collaborazione con l’OFA, un programma di sensibilizzazione rivolto agli alunni delle scuole primarie e tenuto dai dipendenti di Guerlain, con lo scopo di spiegare ai bambini il ruolo fondamentale delle api e l’importanza di proteggerle.
Nel 2019 è stata lanciata in Francia e dal 2021 in Europa, Bee Respect, la piattaforma per la trasparenza e la tracciabilità accessibile a tutti tramite il sito ufficiale guerlain.com. Consente di raccogliere informazioni sugli ingredienti e sulla loro origine, sui componenti del packaging, sugli stabilimenti produttivi, sui fornitori e sull’impronta di carbonio. Uno degli strumenti più esaustivi presenti nel mercato del Beauty che offre una completa visibilità dell’intero ciclo di vita di un prodotto, soddisfacendo così le elevate esigenze dei clienti.
Nel 2020 Guerlain ha lanciato del programma Women for Bees in collaborazione con l’UNESCO. Questo progetto imprenditoriale è ideato per formare donne apicoltrici, creare nuovi centri di apicoltura nel mondo all’interno delle riserve della biosfera UNESCO e misurare i benefici dell’impollinazione. Entro il 2025, grazie a questa partnership, 50 apicoltrici riceveranno una formazione e il permesso di installare 2.500 alveari per un totale di 125 milioni di api.
“Con queste ultime due iniziative mi collego anche al quarto pilastro del nostro impegno, ovvero creare un impatto sociale positivo salvaguardando le meraviglie della natura – aggiunge il General Manager -. Da sempre Guerlain si ispira alla bellezza. È il nostro lavoro, la nostra passione e ora anche una nostra responsabilità, come definito dalla “Raison d’Être” della Maison: “Ci impegniamo per immaginare e modellare insieme un mondo più bello e responsabile. Il nostro savoir-faire è al servizio della bellezza, ma anche del bene comune”.
IMPEGNO A LIVELLO LOCALE
Creare un impatto sociale positivo salvaguardando le meraviglie della natura è l’impegno di Guerlain che, anche in Italia, ha deciso di promuovere una serie di iniziative locali.
“Nel 2021 la filiale Guerlain Italia ha deciso di prendere parte attivamente al programma instaurando una partnership locale, che è stata riconosciuta a livello internazionale dalla Maison, con CONAPI – Consorzio Nazionale Apicoltori. Conapi è un’impresa cooperativa nazionale, nata nel 1979, costituita da soci apicoltori e apicoltrici che si impegna per la difesa del benessere delle api e per la valorizzazione della qualità dei prodotti dei soci. È’ la cooperativa più grande d’Italia ed è tra le più importanti a livello europeo”.
La partnership si è sviluppata attraverso diverse attività: Bee School Guerlain X Conapi e Women for Bees Guerlain X Conapi.
Per quanto riguarda la prima, Guerlain Italia e Conapi lo scorso anno hanno raggiunto un obbiettivo davvero ambizioso incontrando 1.000 bambini delle scuole primarie di Milano, Bologna e Roma e quest’anno l’obiettivo è di incontrare altri 500 bambini.
Mentre per quanto riguarda Women for Bees, in questi due anni l’iniziativa ha garantito la formazione di 21 donne apicoltrici provenienti da tutta Italia. Le partecipanti hanno potuto accrescere le loro conoscenze e formare una vera e propria rete di donne che continuano a collaborare tra di loro e con i loro insegnanti.