davines sostenibilità
La sostenibilità è rigenerativa per il Gruppo Davines. E’ quanto emerge dall’ultimo Rapporto di Sostenibilità 2022/23 pubblicato in questi giorni dal Gruppo di Parma. Nel 40° anniversario dalla sua nascita, Davines conferma con i risultati il suo impegno per una crescita sostenibile: 903,3 tonnellate di plastica vergine fossile evitate dal 2014 ad oggi grazie all’impiego di plastica riciclata o da fonti rinnovabili; 779 tonnellate di plastica raccolta (il 100% di quella dei prodotti venduti), 82,7% di ingredienti di derivazione naturale e del 78,3% di ingredienti rapidamente biodegradabili (è biodegradabile se più del 70% del composto si degrada in soli 28 giorni).
Dal Rapporto emerge una visione di “sostenibilità rigenerativa”, basata su un approccio integrato e collaborativo che parte dal Davines Group Village e dal sito produttivo a Parma e coinvolge tutti gli stakeholder. Il Rapporto, oltre a misurare i risultati realizzati, indica anche gli obiettivi da raggiungere: un futuro a zero emissioni, la completa abolizione della plastica vergine, promuovendo la biodiversità e abbracciando una nuova concezione dell’acqua che dia ulteriore slancio agli impegni di sostenibilità.
Tra le aree di impatto su cui sono valutate le performance del Gruppo ci sono: People, Planet e Community.
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PLANET
A favore del Pianeta l’impegno del Gruppo si focalizza sulla decarbonizzazione, ma anche la circolarità che il Gruppo sta implementando attraverso i principi dell’ecodesign e del waste management, per semplificare e ridurre l’utilizzo dei materiali da una parte (il focus principale è la plastica vergine, di cui il Gruppo vuole azzerare l’utilizzo) e dall’altra ottimizzare il recupero degli scarti. La biodiversità svolge un ruolo cruciale negli sforzi di sostenibilità e si concretizza nella sperimentazione di nuove pratiche di agricoltura biologica rigenerativa, nell’utilizzo di ingredienti di origine naturale e biodegradabili. A partire dal 2023 anche l’acqua è diventata una priorità nel piano strategico di sostenibilità del Gruppo Davines, andando ad affiancarsi ai tre temi già esistenti nell’area Planet (decarbonizzazione, biodiversità e circolarità).

PEOPLE

L’obiettivo è di rendere la sostenibilità una variabile chiave nei processi decisionali e di sviluppare e migliorare le competenze delle persone del Gruppo. Tra i valori cardine di Davines ci sono: diversità, inclusività, felicità e benessere. Non solo il 63,1% dei ruoli manageriali in azienda sono ricoperti da donne e all’interno del Leadership Team, organo di governance del Gruppo, il 30% delle posizioni sono ricoperte da donne; ma tutti i collaboratori hanno accesso alla Davines Care, la piattaforma di welfare dedicata al benessere dei collaboratori e delle loro famiglie.

COMMUNITY

E’ l’area in cui sono più evidenti i risultati dell’approccio integrato e collaborativo del Gruppo Davines. L’azienda crede fortemente nell’importanza di promuovere presso i propri stakeholder i valori di impatto positivo insiti nello status di B Corp, con un’idea di sostenibilità che va oltre la competitività tra imprese ed è orientata ad uno scopo ‘più alto’: la diffusione dei valori necessari a costruire un futuro migliore. Per tutti.

La promozione dei valori B Corp ne è un valido esempio. Davines non solo ha promosso questo percorso anche tra i suoi fornitori, distributori internazionali e persino tra i saloni, ma è stata tra i fautori della B Corp Beauty Coalition e dalla creazione del B Beauty Navigator, il tool open source creato dalle aziende aderenti alla Beauty Coalition per monitorare la sostenibilità e aiutare le aziende e i consumatori a prendere decisioni più consapevoli ed ecologiche.