VeraLab sostiene ‘Oltre la soglia’, la prima monografica europea di Leandro Erlich, che si terrà a Milano dal 22 aprile al 4 ottobre nelle sale di Palazzo Reale. Figura di spicco della scena artistica internazionale, Erlich non ha eguali e nella sua arte nulla è come sembra.
Nato a Buenos Aires nel 1973, Erlich crea grandi installazioni con cui il pubblico si relaziona e interagisce, diventando esso stesso parte dell’opera d’arte. Frutto di una ricerca artistica profonda e concettuale, che sfocia nel paradosso e che ha già conquistato milioni di visitatori nel mondo, l’arte di Erlich è fatta di palazzi in cui ci si arrampica virtualmente, case sradicate e sospese in aria, ascensori che non portano da nessuna parte, scale mobili aggrovigliate come fossero fili di un gomitolo, sculture spiazzanti e surreali, video che sovvertono la normalità. Sono tutti elementi che ci raccontano qualcosa di ordinario in un contesto stra-ordinario, dove tutto è diverso da quello che sembra, dove si perde il senso della realtà e la percezione dello spazio.
La mostra racconta l’estro e la produzione di Erlich attraverso 18 opere che, se viste senza abitudini e nozioni preconcette, mostrano come il visibile non è tutto ciò che esiste nella realtà.
Un importante appuntamento con l’arte che per VeraLab rappresenta un nuovo capitolo di quel progetto di valorizzazione del patrimonio culturale iniziato da tempo. Convinta dell’importanza di dare un forte segnale sul grande valore della cultura e dell’arte, l’azienda fondata da Cristina Fogazzi ha sostenuto numerose iniziative, come la mostra di Tiziano a Palazzo Reale dell’anno scorso a “How dare you?/Come ti permetti?”, progetto di residenze d’artista ancora visitabile negli spazi di Fabbrica del Vapore, con la partecipazione di artiste ucraine. O, ancora, l’organizzazione del tour Bellezze al Museo, con cui ha promosso diverse istituzioni museali italiane.